Il Tubo al Cubo




Esoteric A-100




Lettura digitale al massimo dell'umanamente possibile, certo, ma poi ci vuole un'amplificazione che le renda giustizia, che ne esalti la purezza, l'essenza musicale. Per questo è nata la serie Master Sound Works; per questa è nato l'A-100, un cubo di tecnologia costruito attorno a quattro 'tubi' KT88.






Il pedigree la nipponica Esoteric se l'è sicuramente costruita con macchine per la lettura dei dischi digitali (CD, DVD, SACD) sempre più sofisticati, fino a spingersi ai traguardi più alti, allo stato dell'arte della riproduzione musicale. In questa ossessiva ricerca della Performance, del più elevato livello 'interpretativo' del contenuto dei supporti sonori, era nell'ordine delle cose poter disporre, per il controllo e la verifica della Performance stessa, di sistemi di amplificazione di opportuno livello, modulati secondo tecnologia e complicazione, ma sempre di quota stellare.

Un classico e moderno
In quest'ottica è nato l'A-100, componente della prestigiosa serie Master Sound Works, concepita appunto per esaltare la purezza e l'energia delle registrazioni originali su nastro. L'A-100 risponde appieno alla definizione di 'classico moderno', miscelando al suo interno soluzioni tecniche collaudate (tipologia valvolare con l'impiego delle mitiche KT88), ed altre più attuali, quali il circuito di polarizzazione attivo (active bias) per compensare la tensione di alimentazione dello stadio di uscita, tallone di Achille delle unità a tubi di concezione tradizionale. Nonostante l'impiego di molti dispositivi termoionici (dieci valvole, due 12AT7 in preamplificazione, quattro 12AU7 come drivers, quattro KT88 di potenza), che di norma abbisognano di cure e manutenzione continue per il calore e la tensione di alimentazione costante, l'A-100 è un apparecchio 'set it & forget it', permettendo anche al profano di cose elettrotecniche di avere una macchina valvolare sempre al meglio di sè stessa senza bisogno di 'alzare il cofano'.

Costruito per sfidare l'eternità
Grosso e autorevole, fino a pesare 40 chili, ogni parte componente l'A-100 - dai trasformatori ai semiconduttori, alle singole valvole - è frutto di una scelta progettuale ben precisa: rappresentare il massimo nel suo genere fino a definire sè stesso come pietra miliare della propria epoca tecnologica. Per dar corpo a queste ambiziosissime intenzioni, Esoteric si avvale di tutta la conoscenza specifica accumulata nei suoi tanti anni di attività. Il risultato è questo straordinario amplificatore integrato/finale di potenza con circuitazione a tre stadi, direttamente accoppiati, con circuito di polarizzazione attivo e trasformatori di uscita 'custom', realizzati con bobine in rame placcato argento. La potenza d'uscita dichiarata è di 45 watt per canale su 8 ohm 'minimi'. Non vi sembrino pochi, questi '45' watt. Emessi dalle KT88 hanno uno spessore ed una solidità tonale ed armonica densa come il tungsteno, dal contrasto dinamico paragonabile - in talune situazioni - ad un 200 watt a stato solido.Anche la parte meccanica è tutt'altro che banale, con un telaio ad 'H' estremamente rigido e robusto, ideale per separare in modo magneticamente indipendente le varie sezione del circuito. Il prezioso contenuto dell'A-100 è così protetto dalle interferenze, come dalle vibrazioni, sempre in agguato in un ampli a tubi. L'A-100 nasce in realtà come puro finale di potenza e come tale può essere impiegato, ma in virtù di un commutatore sul pannello posteriore e la dotazione di comandi e collegamenti specifici, può operare anche come amplificatore integrato. Nel dettaglio, sono disponibili tre ingressi RCA ed uno XLR, mentre Il governo del volume è affidato ad un potenziometro di altissima qualità, attivabile anche da telecomando a corredo. Le opzioni di selezione ed altre funzioni, oltre che da remote, possono essere attivate tramite i pulsantini presenti sul pannello frontale, con la pronta indicazione di una luce blu attorno ad essi.
Sul pannello posteriore è presente un commutatore a due posizioni (A/B) ed è relativo a due modalità di polarizzazione delle valvole. La 'B' è la standard, mentre la 'A' contempla un tasso leggermente ridotto della tensione di bias, azione che darebbe vita (l'uso del condizionale dipende in sostanza dalla sofisticazione dell'intera catena) ad un 'sound' un po' più raffinato, tendenzialmente più efficace con la musica classica. E' naturale, però, che tale valutazione rimanga a totale appannaggio dell'appassionato che avrà la fortuna di utilizzare questa inarrivabile amplificazione. Anche il prezzo - 15.900 - non è banale, ma è sicuramente correlato al prestigio di questo pezzo di tecnologia senza tempo e senza pari.

Riflessi sonori
Come suona? E la domanda essenziale ed ineludibile che giunge dall'appassionato come dal connoisseur hi-fi. Riportiamo in questa sede una sintesi di più sedute effettuate con sistemi ed in ambienti opportuni per cogliere i connotati genetici di questo inno all'Alta Fedeltà.
Lecito aspettarsi un'emissione fluida e gloriosa, tonalmente dorata dal congenito 'calore' termoionico, fisiologicamente suadente all'orecchio umano. Ciò non di meno, la resa di qualsivoglia genere o disco riprodotto appare sempre intrinsecamente naturale nel timbro e nella dimensione spaziale, con una costruzione della scena musicale accuratissima e stabile. Sotto il profilo puramente 'audiofile', c'è da annotare una gamma medio/alta semplicemente straordinaria, sostenuta da un basso formidabile per entità e materiale, insospettabile da un '45' watt. Certo, una relazione d'ascolto molto sintetica, ma fosse anche stata lunghissima non avrebbe potuto dare l'esatta percezione del reale talento dell'A-100. Inevitabile, la raccomandazione ad andare ad ascoltarlo di persona. Anche solo per dire: 'l'ho conosciuto, io'.