Piccolo è bello




B&W 805S




Questo diffusore compatto rappresenta l'entry-level della nuova serie '800 di B&W. Molte le innovazioni rispetto al vecchio esemplare, con la classica qualità e cura nei particolari che da sempre contraddistinguono il costruttore inglese.






La nuova serie '800, trattata in più numeri con l'introduzione dei principi ispiratori e costruttivi prima e con l'approfondimento di alcuni modelli poi, è costituita da molti esemplari in grado di venire incontro a ogni esigenza economica e di spazio. Tra questi, ricordiamo ad esempio le 803D (Gammadelta 4), che si sono da poco aggiudicate l'ambito premio EISA2005 come miglior diffusore Hi-End dell'anno.
Caratterizzati tutti dal numero '80', i vari modelli della serie '800 differiscono per la cifra finale che ne inquadra la classe (da 0 a 5) e per la lettera 'D' o 'S' seguente: la prima indicante la presenza a bordo del diffusore dell'ormai famoso tweeter con cupola in diamante, la seconda di un componente più tradizionale con la cupola in metallo.

Una difficile eredità
Queste 805S, le più piccole della nuova serie '800 e, per quanto abbiamo appena esposto, dotate di un tweeter 'convenzionale', seguono alle '805 Nautilus e alle precedenti Matrix 805, entrambi diffusori che hanno avuto un grande riscontro commerciale grazie a eccellenti prestazioni e a un costo tutto sommato contenuto e sostenibile da molti appassionati. Un altro importante aspetto che ne ha decretato il successo, riguarda senza dubbio le loro dimensioni: compatte per una facile collocazione anche in ambienti piccoli.
Le nuove 805S hanno, quindi, l'arduo compito di superare le già ottime performance offerte dai loro predecessori. Per quanto riguarda l'aspetto estetico, praticamente nulla è cambiato: le dimensioni sono le stesse, come gli stand dedicati. Molte sono invece le modifiche apportate dai progettisti B&W, a tutti i livelli, per rendere queste nuove '805S un assoluto best seller di categoria.

Un completo due vie
La configurazione a due vie, da molti considerata come la migliore per una corretta riproduzione musicale, è interpretata nelle 805S in modo semplice e allo stesso tempo magistrale. Un tweeter con cupola in metallo da 2,5 cm, ancora migliorato rispetto alle precedenti versioni, e un mid-woofer con membrana in kevlar da 16,5 mm, nuova edizione dell'acclamato componente già visto nelle precedenti edizioni Il tweeter, quindi, con la 'classica' forma Nautilus, condotto posteriore di carico e un midwoofer, utilizza non solo la membrana in Kevlar impregnata -cavallo di battaglia del costruttore inglese- ma anche un'ogiva rifasatrice centrale di forma opportuna e necessaria per aumentare l'efficienza e la linearità del componente. Il condotto in bass-reflex si avvale, poi, del sistema 'Flow Port System', messo da tempo in campo da B&W e progettato in modo da scongiurare definitivamente le turbolenze che si creavano all'interno dei condotti di forma tradizionale. Accennavamo alla semplicità con la quale le 805S esibiscono la loro configurazione a due vie: questo soprattutto grazie a un filtro cross-over dotato di una sola bobina e di un condensatore ovviamente di qualità assoluta. Tale semplicità nella rete di cross-over è possibile solo laddove siano presenti componenti di elevatissimo livello e per i quali non sono necessarie compensazioni esterne. Gli altoparlanti di cui è dotata la 805S sono effettivamente quanto di più perfezionato e lineare l'attuale tecnica elettroacustica possa mettere a punto: necessitano di un filtraggio molto blando, il minimo indispensabile, in modo da lasciare ampio spazio espressivo ai trasduttori.
Sicuro compendio delle 805S è lo stand dedicato, rimasto lo stesso già a corredo delle 805 vecchia serie e delle Signature 805, consigliato caldamente per ottenere il massimo dei risultati sonori dal diffusore.

Ascolto
Senza dubbio, il nuovo corso della Serie '800 può considerarsi a tutti gli effetti una 'nuova era'.
Chi ha pensato o ancora pensa che le novità introdotte constino di pochi piccoli particolari di facciata sbaglia, senza dubbio. Queste nuove Bowers & Wilkins 805S, pur ereditando le ottime caratteristiche delle precedenti '805, donano nuova linfa e maggiore vigore al messaggio musicale che riproducono.
Superiore controllo ed energia, una gamma alta ancora più precisa, ma allo stesso tempo dolce e mai eccessiva, e delle basse frequenze semplicemente incredibili se si pensa che a suonare è un diffusore da libreria con un woofer da 'soli' 16,5 cm. La voce e tutta la regione media dello spettro sono, poi, naturali e possenti e questo grazie anche al taglio operato dal cross-over a 4 kHz/6 dB/oct, in grado di incanalare buona parte del cantato verso il mid-woofer. In questo modo, e anche in forza dell'eccezionale velocità di cui è capace il componente, la restituzione del suono appare particolarmente emozionante.
Le 805S sono capaci di un ritratto musicale ritmico, controllato, di grande impatto e d'eccezionale coerenza con ogni genere musicale, fino ai pienissimi orchestrali della classica, assai impegnativi per ogni apparato di riproduzione.
Se dobbiamo accennare a difetti, lo facciamo solo in seno a una gamma grave senza dubbio eccellente ma che non riesce a essere pienamente risolutiva soprattutto laddove il programma scende sensibilmente fino ad arrivare all'estremo inferiore. Certo, questo può pretendersi solo da un diffusore dotato di uno o più driver di maggiori dimensioni e, anzi, il lavoro svolto dalla 805S appare fin troppo ben fatto per una cassa da scaffale delle sue dimensioni.

Conclusioni
Un diffusore, questo B&W 805S molto suggestivo e di grande impatto, che riesce nel difficile compito di essere fortemente evocativo, pur nelle sue dimensioni compatte, e con un prezzo che appare almeno conveniente. Consigliabile è l'abbinamento con elettroniche di rango che sappiano tirare fuori la notevole espressività di cui sono capaci questi piccoli grandi gioielli e il collegamento attraverso cavi di qualità. Molti sono gli abbinamenti opportuni: con elettroniche a stato solido e a valvole (il Copland CTA-405 in prova su queste pagine è stato uno dei partner della nostra prova di ascolto) e con sorgenti di alto rango che le Bowers & Wilkins 805S sapranno premiare grazie alla loro eccellente musicalità.
Le dimensioni compatte, infine, aiuteranno gli appassionati nella scelta di un prodotto di aqltissima qualità, capace di coniugare qualità tecnica ed estetica.
è Natale: perchè no?