L’Orologio

Code 11.59 by Audemars Piguet

Code 11.59 by Audemars Piguet - Automatico

Dal Royal Oak, nell’ormai lontano 1972, il lancio della collezione Code 11.59 by Audemars Piguet rappresenta ora una nuova pietra miliare per il marchio.

Il nome è un acronimo delle parole inglesi Challenge (sfidare), Own (possedere, riferito alle proprie radici), Dare (osare) ed Evolve (evolvere); 11.59 invece è il minuto prima della mezzanotte, che simbolicamente proietta nel futuro.

Si tratta di una linea di orologi che segna il ritorno della Maison a un classicismo più puro rispetto alla sua produzione prettamente sportiva, nonché la riscoperta di nuove forme. Alla cui base c’è un lavoro progettuale e di design frutto di grande perizia e savoir-faire.

A caratterizzare la collezione è uno stile ben definito, ricco di dettagli costruttivi: la cassa, ad esempio, sembra rotonda con una lunetta sottile, ma di fatto è un insieme di geometrie.

La sua architettura, infatti, presenta una struttura aperta a ponte con le anse cave, saldata alla lunetta che fa da sostegno alla cassa ottagonale e gioca con l’alternarsi di finiture satinate e lucide.

Il vetro zaffiro a cupola con doppia curvatura presenta una sezione particolare: la superficie interna è concava, quella esterna piatta. Si integra perfettamente alla lunetta tonda come se fosse un tutt’uno.

Sul quadrante laccato, la firma applicata Audemars Piguet, realizzata in oro a 24 carati, è ottenuta attraverso accrescimento galvanico, un processo chimico simile alla stampa 3D, che consente di avere una precisione micrometrica.

Ogni lettera è unita all’altra da fili sottili dello spessore di un capello e posizionata a mano sulla superficie del quadrante.
La collezione si articola in 13 modelli, realizzati in oro rosa o bianco, equipaggiati da 6 diversi movimenti di manifattura. Tra questi, l’Automatico adotta il calibro 4302, di nuova produzione, con una riserva di carica minima di 70 ore e una frequenza di 28.800 alternanze/ora.

Nuovo anche il movimento del cronografo, di manifattura, l’automatico 4401, dotato di sistema di smistamento delle funzioni crono tramite ruota a colonne e di funzione flyback, che consente di azzerare e far ripartire il cronografo senza prima arrestarlo, con la sola pressione del pulsante di azzeramento.

Code 11.59 by Audemars Piguet comprende anche modelli complicati come il calendario perpetuo, il tourbillon volante, il tourbillon scheletrato e la ripetizione minuti Supersonnerie.

Automatico

Code 11.59 by Audemars Piguet esplora nuove forme e va a definire un’offerta più classica da parte della Maison. Tra le sei diverse funzionalità offerte in collezione, l’Automatico è equipaggiato dal calibro 4302. Con cassa in oro bianco, è in vendita a 27.700 euro.

Cronografo

Il Code 11.59 by Audemars Piguet in versione cronografo nell’allestimento con cassa in oro rosa e quadrante laccato blu. Prezzo: 43.800 euro.

Profilo

Il profilo mostra l’architettura della cassa tonda, con la parte intermedia ottagonale, lunetta e fondello molto sottili e le anse scheletrate.

Fondello crono

Il nuovo calibro 4401, primo movimento cronografico integrato della Casa, presenta ruota a colonne e funzione flyback.

Tourbillon

Il quadrante del tourbillon volante automatico è in smalto Grand Feu. Anche la firma Audemars Piguet è realizzata in smalto. È la prima volta che un movimento automatico Audemars Piguet è dotato di rotore centrale e flying tourbillon.
Prezzo: su richiesta.