L’Orologio

Bulgari Octo Finissimo Tourbillon

Bulgari Octo Finissimo Tourbillon

Lo show dei record.
Octo Finissimo Tourbillon Automatico rappresenta il nuovo record di Bulgari nell’orologeria ultrapiatta.
È realizzato in titanio, in edizione limitata a 50 esemplari.
Prezzo: 125.000 euro.

Continua a vele spiegate la sfida di Bulgari a suon di millimetri.
Sempre in meno però…
È dal 2014 infatti che il marchio, con la collezione Octo Finissimo, ha stabilito una serie di importanti record nel settore degli orologi ultrapiatti, tipologia che prevede una costruzione dei meccanismi molto complessa, a causa delle dimensioni ridotte e della sottigliezza delle casse, che devono comunque assicurare una buona resistenza. A inaugurare i primati è stato il tourbillon a carica manuale più sottile (1,95 millimetri di spessore per il movimento), seguito due anni dopo dall’esclusiva complicazione della ripetizione minuti (6,85 millimetri la cassa, 3,12 il movimento). Nel 2017 è arrivato l’automatico che, in uno spessore complessivo di soli 5,15 millimetri, ha ospitato un movimento che non ne superava 2,23, record scippato a gennaio 2018 al Sihh da Piaget con l’Altiplano Ultimate 910 P con 4,3 millimetri totali grazie alla fusione di cassa e movimento. Ma Bulgari ha poco dopo riguadagnato subito terreno. Il quarto record è stato svelato pochi mesi fa, al Salone di Basilea ed è stato un vero e proprio colpo da maestro. Perché l’Octo Finissimo Tourbillon Automatic è diventato allo stesso tempo l’orologio automatico e il tourbillon più sottile al mondo. E il record raddoppia. In una cassa di soli di 3,95 millimetri di spessore è infatti alloggiato un movimento scheletrato che raggiunge appena 1,95 millimetri. Per raggiungere un simile risultato nella parte posteriore del nuovo calibro BVL 288 (che vanta una riserva di carica di 52 ore) è stato inserito un rotore periferico, montato su cuscinetti a sfera e realizzato in oro bianco e alluminio, due metalli la cui densità contrastante consente al peso circolare di oscillare in modo particolarmente regolare.
Dal punto di vista estetico non tradisce lo stile della collezione con il tipico design della cassa Octo, con tutte le sue sfaccettature e dalle dimensioni importanti (42 millimetri di diametro), realizzata in titanio sabbiato. Per cercare di ottimizzare lo spazio, invece di utilizzare una corona estraibile in due posizioni per la regolazione dell’ora, è stato inserito un pulsante di sicurezza a ore 5 che permette di azionarla o disinnestarla.
La scelta di non realizzare un fondello interamente a vista sul movimento è stata dovuta a ragioni strutturali, essendo la cassa molto sottile.
Ma Bulgari non ha comunque rinunciato a mostrare, anche se parzialmente, il calibro BVL 288, con un’apertura sagomata come il portale della boutique del marchio di Via Condotti a Roma, che si apre proprio su parte del rotore di carica. È il quadrante scheletrato invece a rivelare nella sua totalità l’esclusiva meccanica di questo esemplare. Corredato di bracciale in titanio, Octo Finissimo Tourbillon Automatico è prodotto in un’edizione limitata di 50 esemplari ed è in vendita a 125.000 euro.

Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16 - 20129 Milano Italia - Tel. +39 02 55181610 - P.IVA 04866230156