Dan Clark Audio, già MrSpeaker, è un’azienda statunitense fondata alla fine degli anni ’90 da Dan Clark, brillante ingegnere che ha sempre lavorato con grande passione nel mondo dell’audio high-end.
Dan Clark Audio, già MrSpeaker, è un’azienda statunitense fondata alla fine degli anni ’90 da Dan Clark, brillante ingegnere che ha sempre lavorato con grande passione nel mondo dell’audio high-end.
ÆON 2, evoluzione della stirpe
ÆON 2 è una cuffia davvero originale, essendo una tra le poche, se non l’unica in commercio tra le pieghevoli, ad utilizzare la tecnica magneto-planare.
Ed è disponibile sia in versione aperta che chiusa, in modo da venire incontro a qualsiasi esigenza. La struttura del driver è ruotata di 180 gradi in modo da eliminare i flussi d’aria indesiderati generati posteriormente dal diaframma e convogliati verso l’orecchio dalla conformazione dei magneti.
Altro aspetto molto importante è lo smorzamento dei driver, particolarmente ottimizzato per una migliore risoluzione e dinamica, oltre a una risposta di frequenza più lineare.
Del resto per quanto la tecnica magneto-planare offra una gamma media e alta estremamente raffinata e paragonabile a quella delle elettrostatiche, nel registro grave mostra qualche limite dovuto alla particolare conformazione della membrana, estremamente sottile e posta tra due magneti nel quali deve muoversi.
Gli spazi sono molto stretti, e può capitare che la membrana tocchi uno dei magneti.
Dan Clark ha posto particolare cura nell’ottimizzare questo aspetto, riuscendo a trovare un ottimo compromesso tra escursione e massima potenza sopportata. Prerogativa assolutamente unica di ÆON 2, e che la distingue dalla ÆON che sostituisce, è l’archetto ripiegabile con un sistema cardanico originale, che permette di “rimpicciolire” la cuffia in tempo brevissimo e in modo meccanicamente affidabile.
Complice anche il NiTinol, una lega di nichel e titanio particolarmente robusta e leggera, e che si presta particolarmente a questo utilizzo.
Ovviamente i cuscinetti sono in memory foam e rivestiti in pelle, come in spessa pelle è l’archetto che si conforma perfettamente alla forma della testa.
I cavi in dotazione da 2mt sono molto morbidi e sufficientemente leggeri; hanno terminazione da 3,5mm e adattatore da 6,3mm, mentre come opzione è disponibile il cavo XLR.
Ascolto
Le ÆON 2 non sono un carico troppo facile, ciò a causa di un’efficienza di 94 dB, valore medio, e di una impedenza molto bassa, 13 ohm.
Ma tramite un DAP o l’aiuto di un DragonFly non si avrà nessun problema. Del resto la magneto-planare è una tecnica che per quanto foriera di prestazioni superiori, fa pagare il suo scotto in termini proprio di maggiore difficoltà di pilotaggio.
ÆON 2 è un prodotto per appassionati esigenti, che anche in mobilità vogliono un prodotto senza compromessi, e per il quale è necessario pagare qualche piccolo scotto.
Molto interessante la disponibilità di due configurazioni diverse, aperta e chiusa.
La prima offre una gamma bassa più estesa ma anche un minore isolamento dal mondo esterno, cosa che invece riesce perfettamente al modello chiuso, anche se con una minore estensione in gamma bassa.
La scena sonora è molto ampia e la gamma media e bassa sono davvero da primato per un prodotto di questo tipo.
Grande precisione, morbidezza, perentorietà, velocità. Insomma, una cuffia completa, espressiva e dinamica.
Entrambi i modelli sono molto simili nel registro medio e alto, mentre differiscono nella porzione grave.
La chiusa con un basso frenato e controllato, mai eccessivo, che si fa sempre apprezzare, mentre la seconda, quella aperta, più profonda nella riproduzione, ma con un controllo meno appuntato. Insomma, è davvero solo una questione di gusti.
Dan Clark Audio ÆON 2 Open / ÆON 2 Close
Tensione di uscita a 1000 Hz: Efficienza: 94dB/mW
Impedenza: 13 ohms
Peso (senza cavo): 327g
Custodia rigida per il trasporto
B (Distinctly Un-Magical) lunghezza 2 metri con connettore integrato da 6,3mm – 3,5mm in dotazione
Confronta i nuovi modelli su headphonext.it