L’Orologio

A. Lange & Söhne Triple Split

A. Lange & Söhne Triple Split

“Sdoppiarsi” in tre. Il Triple Split è l’unico cronografo al mondo con lancetta rattrapante in grado di misurare tempi addizionali e comparativi fino a dodici ore. È realizzato in soli 100 esemplari con cassa in oro bianco e cinturino in alligatore. Prezzo: 142.500 euro.

All’inizio fu il Double Split, un cronografo unico nel suo genere, nel quale il principio della lancetta centrale sdoppiante veniva esteso anche al contatore dei minuti “saltanti”. Questo per consentire per la prima volta cronometraggi comparativi fino a 30 minuti di intervallo fra due eventi cronometrati, e non limitati ai 60 secondi massimi di distacco. A realizzarlo è stata nel 2004 A. Lange & Söhne, che nel 2018, a distanza di 14 anni, infrange il proprio record con il Triple Split, l’unico cronografo al mondo con lancetta rattrapante in grado di misurare tempi addizionali e comparativi fino a dodici ore, ampliando di 24 volte il campo di misurazione della funzione rattrapante.

Le possibilità di impiego risultano ora più interessanti e diversificate: con il Triple Split, infatti, si possono misurare ad esempio i tempi di due avversari di una gara di Formula 1, di una tappa del Tour de France o di una maratona. Si possono anche misurare i tempi di eventi che iniziano in successione, ad esempio la durata del volo di andata e di ritorno di un volo a lungo raggio. È anche possibile addizionare i tempi di eventi che durano diverse ore, come i tempi delle singole discipline dell’Ironman. Durante una misurazione addizionale si può anche rilevare un numero indefinito di tempi intermedi.

In stato di inattività, a cronografo fermo, la lancetta centrale dei secondi, le due lancette del contatore dei minuti e del contatore delle ore, sono sovrapposte. Non appena inizia la misurazione, partono simultaneamente finché vengono separate dall’azionamento del pulsante al 10. Le tre lancette brunite si fermano e rilevano il tempo intermedio, mentre la lancetta dei secondi, i contatori dei minuti e delle ore continuano ad avanzare e rilevano il tempo totale. Premendo una seconda volta il pulsante del rattrapante, le tre lancette arrestate raggiungono le lancette cronografiche e riprendono insieme a misurare il tempo. Premendo il pulsante al 4 è possibile azzerare e riavviare immediatamente il cronografo anche durante una misurazione in corso. Il movimento, il nuovo calibro L132.1, si differenzia in modo significativo dal calibro L001.1 del Double Split. A cominciare dalla riserva di carica, aumentata a 55 ore rispetto alle 38 del suo predecessore.

Inoltre, la costruzione del movimento fa in modo che né la misurazione dei tempi intermedi né la progressione del contatore dei minuti saltante esattamente incidano negativamente sulla stabilità di marcia. A questo proposito Lange ha sviluppato e brevettato un meccanismo isolatore, che previene gli effetti che le perdite di energia per attrito avrebbero sull’ampiezza di oscillazione del bilanciere-spirale, quando viene azionata la funzione rattrapante. Il contatore delle ore che ruota lentamente e in modo continuo, non necessita invece di un simile meccanismo.

Realizzato in edizione limitata a 100 esemplari con cassa in oro bianco, il Triple Split è venduto a 142.500 euro.