Classic JBL elettroniche
Le nuove elettroniche Serie Classic di JBL, un amplificatore, un giradischi, un lettore di CD e uno streamer: look vintage con tanta tecnologia.
Si affianca a SA750 che rimane in gamma SA550 amplificatore integrato poi un lettore di CD, CD350, un media player, MP350, e il giradischi TT350.
Il look riporta agli anni ’60, all’iconico SA600, primo amplificatore per HiFi della JBL, ma con contenuti modernissimi e particolarmente aggiornati.
SA550 con 90W per canale su 8 ohm in classe G, sistema di amplificazione assolutamente analogico e che prevede l’erogazione dei primi 10 Watt in classe A e il resto della potenza in classe AB, con un ulteriore stadio e tramite un ingegnoso sistema che aumenta gradualmente la potenza erogata seguendo il segnale musicale.
Vengono in pratica utilizzati più stadi di alimentazione, quando normalmente in un amplificatore se ne utilizza solo uno.
Il primo fornisce una potenza sufficiente per erogare 10 Watt per canale in classe A, mentre il resto della potenza in classe AB, viene fornito da un ulteriore sezione, senza problemi di commutazione.
Il risultato è un rumore incredibilmente basso e un suono purissimo, con tutte le micro dinamiche e i dettagli preservati.
Tre gli ingressi digitali, con DAC ESS ES9038K2M e quattro analogici tra i quali un phono MM e Bluetooth 5. 2 AptX®Adaptive ad alta risoluzione che lo rende compatibile con Apple AirPlay 2 e Chromecast. Infine uscita cuffia con mini-jack da 3,5mm sul pannello frontale.
CD350 impiega una tecnologia digitale di ultima generazione, con supporto di file fino a 24/96 tramite ingresso USB-A (posteriore) ed è in grado di leggere CD, CD-R, CD-RW con supporto per WAV (LPCM), FLAC, MP3, AAC, WMA.
MP350 è poi lo streamer di rete, in grado di supportare i servizi di streaming più diffusi, tra i quali Spotify e Tidal.
Compatibile Apple AirPlay 2 o Google Chromecast è anche Roon Ready, supporta MQA ed è dotato di un sofisticato DAC interno e di uscite digitali ottico/coassiale.
TT350 infine è il giradischi della Serie Classic, base in MDF impiallacciata noce, pesante piatto in alluminio e braccio ad S con trazione diretta tramite motore Direct Drive.
La testina MM preinstallata e tarata in fabbrica è una Audio Tecnica VM95E, montata su headshell separato in modo da agevolare la sostituzione, favorita anche dal VTA regolabile, così TT350 potrà accogliere quasi ogni testina senza alcun problema.
I piedini, regolabili in altezza, sono smorzati in modo da ridurre le vibrazioni.
Pro-Ject TDSOTM
È il più originale giradischi mai creato questo Pro-Ject The Dark Side of the Moon che si aggiunge alla Artist Collection del costruttore austriaco. L’opera ha compiuto 50 anni qualche mese fa, e la iconica copertina, ideata dalla geniale penna di Storm Thorgerson dello studio hipgnosis, è tra le più iconiche mai create.
Pro-Ject ha voluto celebrare l’opera con un giradischi in edizione limitata che replicasse il più possibile il disegno della copertina, fin nei minimi dettagli.
Il disegno parte dalla sinistra, dall’interruttore di accensione, un lungo rimando in pexiglas trasparente che si raccorda con il corpo triangolare di colore nero con bordi chiari da 28mm di altezza e la base braccio arcobaleno retroilluminata a LED con intensità variabile e che si attiva quando il piatto gira.
Visto dall’alto questo giradischi sembra in tutto e per tutto la copertina del disco, con dettagli originali ad impreziosirlo, come il braccio da 8,6” a bassa risonanza in acrilico trasparente e il piatto in cristallo da 1cm.
Ma The Dark Side Of The Moon è “anche” un ottimo giradischi, con trazione a cinghia, controllo elettronico della velocità 33 e 45 giri, contropiatto in alluminio con cuscinetto in acciaio e bronzo, e testina Pick It Pro MM in dotazione e pre-tarata in fabbrica.
Rotel A
Tre nuovi modelli nella serie di ingresso A di Rotel, A10, adesso anche MKII (A10 classico rimane stabilmente a listino) che oltre al telecomando aggiunge 10W per canale, ma nuovi anche A11MKII e CD11MKII.
A10MKII, 65 nuovi componenti, stesso contenitore, trasformatore di maggiore potenza, stadi di filtraggio più robusti per un grande classico con prestazioni straordinarie rispetto al prezzo. A11MKII e CD11MKII le altre novità, il primo con un’estetica rinnovata, molto simile ad A10, quindi più sottile e senza display, in grado di erogare 50+50W RMS su 8 ohm con stadio finale ad alta corrente, 22 nuovi componenti, sezione di alimentazione con trasformatore toroidale, protezione elettronica dei diffusori, controllo dei toni bass/treble e del bilanciamento.
Novità gli ingressi digitali, che fanno capo a un convertitore D/A Texas Instruments 32bit/384KHz, oltre a Bluetooth aptX HD, 3 ingressi linea e 1 ingresso phono MM. Completa la dotazione l’uscita cuffia con jack da 3,5mm e amplificatore dedicata.
CD11 MKII è un lettore CD con sofisticata meccanica ad alta precisione e sistema di conversione D/A Texas Instruments PCM5102A a 32bit/384KHz con filtri d’uscita analogici personalizzati. 10 nuovi componenti, sezione di alimentazione indipendenti per circuiti digitali e analogici, condensatori ultraveloci, uscita digitale coassiale e analogica su RCA. L’estetica è la classica, con display grafico VFD su 2 righe e telecomando per tutte le funzioni.
VTL
VTL, Vacuum Tube Logic, è una azienda americana che ha fatto e fa sognare intere generazioni di audiofili. Fondata nel lontano 1987 da David Manley, oggi è una realtà internazionale che vanta ben tre linee di prodotti squisitamente valvolari che vengono incontro a qualsiasi esigenza. I tanti prodotti VTL attualmente in produzione condividono il family sound: toni vividi, chiari, pieni, con un palcoscenico profondo e bassi materici.
Particolarmente vasto il catalogo VTL a disposizione dell’appassionato, con tre gamme di prodotto che vengono incontro a esigenze diverse. La linea Performance campione di rapporto qualità prezzo, con l’integrato IT-85, unico a catalogo, un preamplificatore, il TL2.5i con o senza Phono (disponibile anche come scheda opzionale), tre finali, due stereo, ST-85 e ST-150 e uno mono MB-125 da rispettivamente 2x60W, 2x150W e 1x100W (30 W, 60 W e 50W a triodi) e uno stadio phono, il TL2.5i Phono.
Signature è la mediana, con i preamplificatori TL5.5 Serie II e TL6.5 Serie II, un finale stereo, S-200 da 2x200W (o 2x100W a triodi) e due mono, MB-185 Serie III e MB-450 Serie III da 225W il primo e 425W il secondo con possibilità di configurazione a Triodo con potenze rispettivamente di 140W e 225W, infine uno stadio Phono di riferimento, TP-6.5 Serie II con ingressi MM o MC quest’ultimo con primo stadio selezionabile tra JFET e trasformatore.
Infine il top nella gamma VTL, la Serie Reference, considerata da molti come la massima espressione in assoluto dell’amplificazione valvolare. Preamplificatore due telai TL7.5 Serie III e i finali S-400 Serie II da 2x300W o 2×150 a triodo e il monofonico Siegfried Serie II da ben 650W/330W (triodo) con i suoi 90Kg di peso e 12 KT88 in dotazione.
Austrian Audio
Il marchio nasce dall’esperienza di dipendenti, tecnici, manager, ingegneri che lavoravano nella sede viennese di AKG che nel 2017, alla sua chiusura decisero di fondare Austrian Audio per non disperdere il know-how accumulato in 70 anni di storia. Austrian Audio vanta un vasto catalogo di cuffie e microfoni professionali e ha deciso di entrare nel mercato dell’audio di fascia alta con due prodotti premium, una cuffia di riferimento, The Composer, e un amplificatore, Full Score one.
The Composer si contraddistingue per prestazioni audio senza compromessi, offrendo una eccezionale chiarezza unita a una immagine stereo straordinariamente ampia. Al banco di misura sfoggiano numeri da primato, con una distorsione sempre inferiore a 0,1%, e una estensione in basso ben oltre i 60Hz, superando senza incertezze diversi concorrenti di fascia molto più alta. Ciò grazie alla tecnologia HiX (High Excursion) dei driver da 49 mm con diframma rivestito in carbonio diamantato (DLC).
Full Score One è un amplificatore per cuffie universale che ovviamente si adatta alla perfezione alle Composer. Due uscite 6,3mm, una XLR 4 polie la funzione esclusiva TTT “True Transient Technology” che assicura che l’amplificatore fornisca energia in modo fulmineo anche nei transienti più ripidi. Può essere escluso, a seconda del programma, poiché alcune produzioni audio (più vecchie) possono essere state mixate con sistemi più lenti.
Full Score one è costruito come un amplificatore di potenza a basso rumore, ed è in grado di gestire sia cuffie a bassa impedenza (fino a 10 Ohm), sia quelle ad alta impedenza (oltre 300 Ohm) e poca sensibilità. Le prestazioni audio sono sbalorditive, Full Score è come se non ci fosse, e questo con qualsiasi cuffia, alta o bassa impedenza, difficile da pilotare, ostica, è, insomma, l’amplificatore per cuffie davvero universale.
WiiM
WiiM ha un catalogo relativamente limitato. Tre media player e un amplificatore integrato. Tutti con un incredibile rapporto qualità/prezzo. Prestazioni, stabilità e versatilità davvero unici per un marchio all’interno del portafoglio di Linkplay (leader assoluto nella produzione di elettroniche multimediali) fondato nel 2014 da un team di imprenditori focalizzati sulla tecnologia di alto livello e provenienti da grandi aziende come Google, Broadcom, InterVideo e Harman.
In gamma 4 prodotti, il piccolo WiiM Mini, poi WiiM Pro, WiiM Pro Plus e WiiM Amp, i primi tre sono solo Network Player, Amp aggiunge uno stadio finale da 50W per canale, e si differenziano per dotazione, capacità elaborativa e ingressi, pur condividendo la stessa piattaforma software.
Piattaforma sviluppata in modo impeccabile ed estremamente stabile; sono compatibili con davvero qualsiasi servizio esista, Qobuz, Tidal, Spotify, Pandora, e solo per dirne alcuni, possono suonare contenuto in rete, via UPNP o DLNA, sono Roon compatibili, supportano AirPlay, AirPlay 2 e Chromecast, e sono, ovviamente, anche multi-room tramite la app, e quindi senza doversi appoggiare ad altri servizi, come per esempio Alexa Cast, con la quale sono comunque compatibili.
Ma WiiM Mini, poi WiiM Pro, WiiM Pro Plus sono anche dei veri e propri preamplificatori, grazie agli ingressi sia analogici che digitali e che permettono il collegamento con la quasi totalità delle sorgenti. WiiM Pro e WiiM Pro Plus sono identici, se non per essere, il secondo, dotato del DAC AKM 4493EQ (Pro adotta un TI PCM5112) e quindi in grado di offrire una molto maggiore qualità audio, oltre ad avere un convertitore analogico/digitale per l’ingresso linea con capacità fino a 24/192 piuttosto che 48/16 del Pro.
WiiM Mini è invece una sorta di miracolo di miniaturizzazione, in una circonferenza di meno di 7cm contiene “quasi” tutte le dotazioni dei fratelli maggiori a meno della non compatibilità con Chromecast Audio e AirplayCast, oltre a un processore Dualcore A7 con 128 gB di RAM, contro i Quadcore A53 con 512Mb di memoria nei modelli WiiM Pro e WiiM Pro Plus. All’interno di WiiM Amp batte il cuore di Pro Plus ma con uno stadio finale incorporato da 50W a canale su 8 ohm in un contenitore in alluminio estremamente elegante e compatto.