Phonitor Matrix ascolto in cuffia rivoluzionario

SPL se | x | xe

SPL Phonitor x

Tre amplificatori per cuffie di livello assoluto e tutti dotati della rivoluzionaria tecnologia Phonitor Matrix

Azienda tedesca con oltre 33 anni di storia, la SPL nasce dalla passione per la musica dei suoi due fondatori, Hermann Gier e Wolfgang Neumann ingegneri e musicisti, accomunati dall’obbiettivo di voler realizzare elettroniche professionali ed amatoriali per musica, film, multimedia, hi-fi e broadcasting caratterizzati da una forte innovazione e da un imbattibile rapporto qualità/prezzo. Prodotti basati sulle insuperabili qualità musicali della tecnologia analogica, e che per SPL sono anche il punto di partenza per l’ottimizzazione dei prodotti digitali.

Il DNA professionale dell’azienda si respira in ogni dettaglio. La tecnologia VOLTAiR, per esempio, sviluppata dapprima per gestire l’ampia dinamica dei microfoni, e poi mutuata in tutte le elettroniche. È una circuitazione estremamente sofisticata che si basa sull’utilizzo di operazionali proprietari che lavorano con un’alimentazione di +/-60V e quindi 120V totali, il che porta un aumento della dinamica, dai 124 dB circa ottenibili con un normale operazionale alimentato a +/- 15V a oltre 141 dB, e anche un notevole miglioramento del rapporto segnale/rumore.

Non di meno la Phonitor Matrix, nata per rendere l’ascolto in cuffia il più possibile vicino a quello fatto con diffusori tradizionali, e che SPL ha sviluppato per venire incontro a quei professionisti che vogliono farsi in cuffia un’idea perfettamente aderente alla realtà dell’ascolto in ambiente. La tecnologia è venuta in mente a Gier e Neumann anche ponendosi il problema del fastidioso effetto “super-stereo” delle cuffie, che non permette un ascolto veritiero e soddisfacente. Phonitor Matrix non fa altro che simulare l’ascolto in ambiente tramite due comandi: Crossfeed che regola quanto un canale viene miscelato nell’altro, e Angle, su 4 posizioni, 22°, 30°, 40° e 55° che permette invece di scegliere l’angolazione virtuale del diffusore rispetto all’orecchio.

Gli apparecchi nel catalogo SPL sono davvero molti, gli amplificatori per cuffia in prova, ma anche preamplificatori, finali di potenza, ma non mancano pre Phono e un originalissimo cross-over elettronico analogico. L’estetica è professionale ma con grande classe; dimensioni non standard (poco più di 28 centimetri di larghezza), presenza di Vu-Meter che ricordano molto da vicino quelle di tante elettroniche della golden age dell’Hi-Fi, e le colorazioni silver, nero, e uno splendido rosso.

3 amplificatori per cuffie

Phonitor x, Phonitor xe e Phonitor se: tre modelli che vengono incontro a qualsiasi esigenza e che sono disponibili anche nella versione con DAC.

Phonitor x e Phonitor xe sono molto simili, se non per la presenza nel primo delle uscite linea che lo rendono anche un ottimo preamplificatore. Utilizzano entrambi la tecnologia VOLTAiR e sono dotati sia di uscita per cuffie tradizionali con jack da 6,3mm che quelle bilanciate con connettore a 4 poli XLR. La potenza di uscita è impressionante e arriva a 2x8Watt (ci si potrebbe collegare una coppia di diffusori) e sono dotati di potenziometro del volume motorizzato Alps RK27 Big Blue. Gli ingressi analogici sono 2, 1 XLR e 1 RCA con altrettante uscite (solo nella versione x) e sono ovviamente dotati di funzione Phonitor Matrix, di bilanciamento dei canali e tasto stereo/mono.

Il modello Phonitor se, il più economico della serie, è l’ultimo nato di casa SPL, ed è dotato anch’esso di VOLTAiR, ma con una potenza di uscita leggermente inferiore rispetto ai fratelli maggiori (5W), funzioni Phonitor Matrix semplificate e ingressi/uscite solo sbilanciate.

Tutti i modelli dotati di DAC, e quindi Phonitor x-DAC, Phonitor xe-DAC e Phonitor se-DAC condividono la stessa circuitazione di decodifica DA. Chip AKM4490 Velvet Sound a 323 bit/768kHz che accetta PCM e DSD256 nativi con 3 ingressi digitali, 1 ottico e 1 USB e 1 coassiale. Questo chip in congiunzione con la tecnologia VOLTAiR, per tutti i modelli, permette una distorsione mai misurata in nessun prodotto di questo tipo, arrivando a ben 114.2 dB di THD+Rumore.

Un ascolto rivoluzionario

Questi amplificatori per cuffia hanno tante peculiarità che li rendono unici, ma una tra tutte è senza dubbio la funzione Phonitor Matrix. Vediamo come è possibile regolarla. Il controllo di balance si chiama “Laterality” nelle elettroniche SPL, con una manopola coadiuvata da un interruttore a tre posizioni. Questo farà felice i puristi, che non vedono di buon occhio il balance perché è un’ulteriore passaggio del segnale in un potenziometro, che invece viene escluso se si utilizzano le posizioni stereo o mono. Il controllo crossfeed è invece un’altra cosa, da non confondere con il balance, ed è la percentuale di miscelazione di un canale rispetto all’altro.

È molto sensato questo comando, visto che in un ascolto con diffusori tradizionali, un orecchio viene comunque investito in una certa percentuale dal suono dell’altro. Angle, poi, è l’angolazione dei diffusori “virtuali” del nostro ambiente d’ascolto; giocando su questi due parametri si ottengono degli effetti che avvicinano in modo impressionante l’ascolto in cuffia a quello con diffusori tradizionali. Certo, manca la fisicità, l’essere investito dalle onde sonore, soprattutto di bassa frequenza, ma quello è un effetto impossibile da ricostruire; diciamo che la funzione Phonitor Matrix fa tutto il possibile per rendere l’ascolto in cuffia il più realistico possibile, cancellandone completamente l’effetto super-stereo.

Il modello più economico Phonitor se ha solo due posizioni di Phonitor Matrix, C1 e C2 che corrispondono alle posizioni 2 e 3 di crossfeed, mentre l’angolo è fisso a 30°; senza dubbio le scelte più oculate visto che anche nei modelli x e xe le posizioni che si usano maggiormente sono proprio 30° e le prime tacce di crossfeed.

Ma veniamo alle capacità di pilotaggio, davvero spaventose dei primi due modelli, che riescono a dare vita davvero a qualsiasi cuffia, anche la più vorace, ma non solo. Anche quando si tratta di prodotti relativamente facili da pilotare, come le Final D8000, ma che hanno bisogno della massima qualità, x e xe stupiscono sempre, facendo scoprire sfumature e nuances inedite. Phonitor se è invece la quadratura del cerchio, il campione di rapporto qualità/prezzo. Struttura sonica, timbrica, assolutamente simile ai fratelli maggiori, ma con qualche muscolo di meno, il che lo rende idoneo a buona parte dei prodotti in commercio, se non quelli più ostici.

Le versioni DAC sono tutte davvero convincenti, vista anche che la differenza di prezzo tra la versione con e senza modulo DA; il convertitore D/A AKM AK4490 Velvet Sound 32bit/768KHz fa sentire il suo carattere autoritario ed estremamente energetico, con una timbrica coinvolgente, e una dinamica davvero senza confronti in questa fascia di prezzo anche grazie alla tecnologia VOLTAiR.

SPL Phonitor se

Potenza di uscita Jack 6,3mm (600/250/32 ohm): 2,7/5/1 W
Impedenza di ingresso: 20kohm
Fattore di smorzamento: 180
Risposta in frequenza: 10Hz-300kHz
Diafonia: -90dB
Distorsione THD+rumore: 0,00091%
Rumore: -103dBu
Range dinamico: 135,5 dB
Alimentazione/consumo: 230VCA, 30VA
Dimensioni (LxAxP): 278x57x300 mm
Peso: 2,8 kg

SPL Phonitor x | Phonitor xe

Potenza di uscita Jack 6,3mm (600/250/32 ohm): 2,7/5/1 W
Potenza di uscita XLR 4 poli (600/250/32 ohm): 8/3,5/0,7 W
Impedenza di ingresso RCA/XLR: 20kohm
Fattore di smorzamento: 180
Risposta in frequenza: 4Hz-300kHz
Diafonia: -106dB
Distorsione THD+rumore: 0,00085%
Rumore: -103,8dBu
Range dinamico: 136,3 dB
Alimentazione/consumo: 230VCA, 40VA
Dimensioni (LxAxP): 278x100x300 mm
Peso: 4,4 kg

Caratteristiche DAC comune a tutti i modelli

Chip DA: AKM AK4490
Segnale da SPIDF: 44.1/48/88.2/96/176.4/192 kHz
Segnale da Ottico: 44.1/48/88.2/96/with Glass fibre <1m: 176.4/192 kHz USB B PCM: 44.1/48/88.2/96/176.4/192/352.8/384/705.6/768 kHz
USB B DSD over PCM: 2.8 (DSD64), 5.6 (DSD128), 11.2 (DSD256) MHz

SPL Phonitor se
SPL Phonitor se-DAC
SPL Phonitor x
SPL Phonitor x-DAC
SPL Phonitor xe
SPL Phontor xe-DAC

Confronta i nuovi modelli su headphonext.it