Design e qualità senza compromessi, per un prodotto che è riduttivo definire originale
Cabasse, marchio francese, nasce dal genio del compianto George Cabasse, musicista e da sempre sensibile alla qualità del suono riprodotto.
Laureato in ingegneria si dedicò da subito a costruire diffusori e con la moglie Elisabeth creò la Maison du Haut-Parleur (La Casa degli Altoparlanti).
Fu subito un gran successo, ai quali ne seguirono molti altri nell’arco degli anni. George Cabasse era sempre alla ricerca di nuovi materiali e ulteriori miglioramenti nella tecnologia, e questo gli ha permesso di essere sempre un passo avanti rispetto a tutta la diretta concorrenza.
Un esempio per tutti la leggendaria Sphère, attualmente in produzione, diffusore coassiale di lusso e vero e proprio capolavoro. Attrazione principale al CES 2006, ha lasciato un’impronta indelebile negli ascoltatori, grazie al suo design estremamente innovativo ed alla eccellente qualità di riproduzione.
Multimediale, è il caso di dirlo, a tutto tondo
Tra le numerose linee di prodotto offerte da Cabasse spiccano senza dubbio quelle di forma sferica, contenute nella Serie The Pearl, dotate dell’originalissimo driver tri-axial esclusivo Cabasse. Oltre a Pelegrina, top di gamma, prodotta in sole 70 coppie numerate, c’è il The Pearl, 3 vie con mid (13 cm) e tweeter (2 cm) coassiali, e woofer da 25cm, in multi-amplificazione con potenze di 300W per medi e alti e 1000 W per il woofer, infine The Pearl Akoya, con la stessa unità medio-alti del fratello maggiore ma un woofer da 17cm e 450W a disposizione. Completa la gamma il sub The Pearl Sub e il sistema Keshi 2.1
The Pearl Akoya – come del resto tutti gli altri prodotti della serie – è dotata di un DAC con capacità 768/32 (DSD 64/128), connettività Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, oltre a ingressi analogici e digitali, SPDIF e mini-jack 3,5mm.
Compatibilità con Qobuz, Tidal, Deezer, Spotify, WebRadio, Napster, Cromecast, AirPlay e capacità multi-room, il tutto coadiuvato da una app molto ben sviluppata e disponibile sia per iOS che per Android, dalla quale poter utilizzare l’efficace sistema di calibrazione automatica con microfono nei diffusori, in grado di ottimizzare la risposta in frequenza. Bellissimo il telecomando in dotazione, dal quale poter regolare volume e selezionare gli ingressi, come esclusiva e originale la borsa da trasporto fornita a corredo e dotata di due comode maniglie e di uno spazio sulla base dove poter alloggiare il telecomando.
Ascolto e conclusioni
The Pearl Akoya è un prodotto molto compatto, 22x22x22cm, ma che sprigiona una quantità di suono sbalorditiva. Già da sola, quindi in configurazione mono, riesce a sonorizzare senza grossi pensieri una stanza di discreta cubatura, se accoppiata in modalità stereofonica a un gemello, può dissimulare senza alcuna incertezza un sistema stereo di una certa caratura.
La versatilità è ottima, e così con The Pearl Akoya è possibile senza soluzione di continuità, ascoltare tanto le sorgenti network e radio, come Bluetooth, che il TV per esempio, insomma un prodotto che unisce design e portabilità con prestazioni sbalorditive e da primo della classe.
Cabasse The Pearl Akoya
Drivers: medio/alto coassiale 13cm/2,5cm, woofer 17cm
Amplificatori: alti e medi 300W, bassi 450W
Risposta in frequenza: 30Hz-27kHz
Distorsione THD: 0,005%
Pressione sonora: 115dB
Connettività: Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, SPDIF, Minijack, USB
Formati audio riprodotti: MP3, AAC, WMA, AIFF, FLAC, ALAC
DAC: 768 kHz / 32 bits
Servizi di streaming: Deezer, Qobuz, Tidal, Spotify, WEB Radio, Napster, AirPlay, Google
Dimensioni (LxAxP): 22x22x22cm
Peso: 6kg