Appartengono entrambi alla Serie 5, e accoppiati insieme, con una bella coppia di diffusori, possono rappresentare la scelta definitiva per una larga schiera di appassionati di musica.
Esoteric è un produttore giapponese che non ha certo bisogno di presentazioni. Da subito, dal primo debutto sul mercato, si è sempre contraddistinto per prodotti costruiti e realizzati allo stato dell’arte. Famose le meccaniche, che hanno equipaggiato ed equipaggiano tutti i lettori a catalogo, con gradi di sofisticazioni diverse, ma sempre con il denominatore comune della precisione nella lettura, grazie a un sistema proprietario e del tutto esclusivo, e che Esoteric non cede a nessuno. Di pari passo ha sviluppato sempre sezioni DAC e clock particolarmente curate e sofisticate per equipaggiare i propri lettori, fino ad approdare alle attuali piattaforme R2R Master Sound Discrete con prestazioni ai vertici assoluti.
Con la stessa accuratezza il costruttore si è saputo anche ritagliare una importante nicchia nella realizzazione di amplificazioni, sia due telai che integrati, oltre che di streamer puri o streamer/pre, dotati degli stessi DAC a bordo dei lettori.
Molte sono le serie a catalogo, dai top Grandioso, passando per le Serie 1, 3 e 5, tutti, con scale diverse, realizzati nel “solito” modo maniacale tipico di Esoteric. In questa prova abbiniamo lo streamer/pre e il finale della Serie 5.
N-05XD e S-05: entry level per modo di dire
Tre i modelli di streamer a catalogo, tutti basati sulla stessa piattaforma software, ma con peculiarità diverse. N-01XD al top della gamma, N-03T solo trasporto senza DAC (la T finale lo dichiara), e infine N-05XD, preamplificatore/streamer in grado di accogliere sia ingressi analogici che digitali, e dotato del convertitore R2R Master Sound.
Un prodotto molto interessante per chi vuole realizzare un impianto moderno, aggiornato secondo gli ultimi dettami, ma senza spendere cifre troppo impegnative.
Essendo N-05XD un vero e proprio preamplificatore, gli si può abbinare direttamente un finale, e nel catalogo Esoteric esiste una vera e propria chicca, un prodotto particolare, con un suono davvero eccellente: si chiama S-05 ed è un classe A pura da 30/60W su 8/4 ohm, ma di quella potenza che non teme confronti con molti “colleghi” anche decisamente più potenti.
N-05XD, streamer/pre dotato di DAC Master Sound Discrete, è ideato e realizzato completamente in-house da Esoteric ed è frutto di un progetto estremamente sofisticato, derivato direttamente dal top di gamma N-01XD. Effettua la decodifica tramite una rete discreta R2R di resistenze ad alto gradiente termico e bassissima tolleranza ed è in grado di prestazioni senza compromessi. Ingressi digitali ed analogici, e in particolare due linea, uno RCA e un XLR, 2 ottici e altrettanti coassiali, USB-B, AES/EBU e ovviamente Ethernet, oltre al Bluetooth. Non sono presenti antenne Wi-Fi per una precisa scelta di Esoteric, che crede che le migliori prestazioni si possano raggiungere solo attraverso il collegamento fisico. Completa la dotazione un ingresso per clock esterno (10 Mhz), un trigger in/out, una RS232, e una Mini-USB solo per software up-date. Le uscite sono sia RCA che XLR anche nella versione proprietaria ES-link.
N-05XD supporta MQA, Qobuz, Tidal, Spotify, Roon End Point, HDD esterni, BT e può essere gestito tramite una App proprietaria disponibile sia per iOS che per Android, ed è infine dotato di amplificatore per cuffia con uscita jack 6,3mm o bilanciata XLR.
S-05 ha una costruzione totalmente Dual-Mono, stadi finali con 3 transistor bipolari in parallelo per canale e un trasformatore con nucleo EI da ben 940VA, un valore spropositato per i “soli” 30W che eroga. Il doppio avvolgimento fa capo a ponti di diodi Fast e 4 condensatori custom da 10000uF per canale.
La circuitazione è fatta con componenti selezionati e contenuta all’interno di uno chassis in acciaio con spessore di 5mm per l’isolamento dalle vibrazioni sia interne che esterne, isolato tramite 4 piedini Pinpoint dalla superficie di appoggio.
Ingressi RCA, XLR e ES-link; la configurazione di S-05 è bilanciata, e quindi il consiglio è quello di usare XLR o la nuova interfaccia di trasporto del segnale proprietaria ES-Link di Esoteric che garantisce il trasferimento migliore possibile a detta del costruttore.
Sul pannello posteriore un commutatore che provvede a configurare il finale in stereo, mono a ponte o bi-amp, che attiva il solo ingresso Left.
ES-Link Analog di Esoteric
Gli stadi di uscita del costruttore giapponese HCLD (High Current Line Driver) sono famosi per le loro incredibili caratteristiche di pilotaggio, c’è chi -per essere provocatorio- afferma che ci si potrebbe collegare direttamente una cuffia senza avere problemi di resa. In realtà ci troviamo di fronte prima di tutto ad alimentazioni che nei prodotti Esoteric è riduttivo definire robuste, e solo di conseguenza stadi linea di preamplificazione non solo molto capaci, ma anche estremamente veloci e reattivi. Proprio partendo da questo presupposto gli ingegneri Esoteric hanno sviluppato un sistema di collegamento analogico tra i loro prodotti che si chiama ES-Link e che si basa sull’uso di un qualsiasi cavo XLR semplicemente con i connettori invertiti, in modo da non sbagliare nel collegamento.
Il segnale emesso dai connettori ES-Link HCLD (come gli ingressi del finale) non sono compatibili con quelli normali, ed è pertanto è ovvio che l’accoppiamento deve avvenire tra prodotti Esoteric che posseggono questa caratteristica.
Il collegamento garantisce il miglior trasferimento possibile del segnale così da massimizzare le caratteristiche dei circuiti proprietari.
Ascolto e conclusioni
L’accoppiata riesce ad esprimere una qualità musicale davvero al di sopra delle aspettative e molto oltre il prezzo di acquisto. Ottima l’usabilità della parte Media Player di N-05XD, senza problemi l’interfacciamento con qualsiasi sorgente analogica, senza macchia, la compatibilità Roon e la parte streaming. Dall’altra il finale, non ostante i “soli” 30W a canale pilota qualsiasi cosa, anche molto ostica, e quando distorce, essendo un classe A, lo fa in modo talmente eufonico e gradevole, da renderlo quasi un tratto caratteristico più che un difetto.
Collegate le Paradigm Persona 3F, che con i loro 92dB di efficienza hanno aiutato S-05 ad esprimersi al meglio, un meglio che finisce per affascinare senza appello, ogni nuances viene porta in modo dolce e suadente, con voci commuoventi, sezioni ritmiche energiche, un alto e altissimo mai invadente e sempre al suo posto. L’accoppiata della vita.
Si può fare di meglio?
Si, questo è sempre vero, ma con costi almeno triplicati.
Assolutamente consigliato
Esoteric S-05
Potenza: 30/60/120W su 8/4/ponte
Ingressi: XLR ESL-A, XLR, RCA
Risposta in frequenza: 5Hz-100kHz
Rapporto segnale/rumore: 102dB (pesatoA)
Distorsione armonica totale: 0,007%
Guadagno: 28,5dB
Consumo: 245W
Dimensioni: 445x191x444mm
Peso: 30kg
Esoteric N-05XD
Ingressi: 1xXLR, 2xRCA, 2xottico, 1 USB-B
Formati: PCM da 44.1 a 384 kHz, 16-32 bit, DSD fino a 22,5MHz
Supporto: FLAC, Apple Lossless (ALAC), WAV, AIFF, MQA, DSF, MP3, AAC
Uscite: XLR, RCA, XLR ESL-A
Bluetooth: 4.0, LDAC, LHDC, aptX™ HD audio, aptX™ audio, AAC, SBC
Uscita cuffia: 6,3mm/XLR 1500mW a 32 ohm
Consumo: 38W
Dimensioni: 445x131x377mm
Peso: 13,8 kg