News… le ultime novità

Audiogamma News

Bowers & Wilkins Serie 600
Bowers & Wilkins 607

Bowers & Wilkins Serie 600

A 4 anni dall’introduzione della 5a versione della Serie 600, la Bowers & Wilkins debutta con una nuova gamma di diffusori, che attingono a piene mani dalle ultime tecnologie sviluppate nella Serie 800 Diamond.
Prima di tutto cambia la finitura, adesso in nero o bianco opaco, estremamente elegante e che dona un tocco di indubbia eleganza, ponendo la serie 600 in una fascia di mercato superiore.
Ma la vera novità sono le prestazioni, che grazie all’adozione dei driver in Continuum e di un tweeter a doppia cupola ancora più avanzato rispetto al passato, ridefiniscono, letteralmente, gli standard prestazionali nella loro fascia di prezzo. I modelli sono 3 diffusori tradizionali, 603, 606 e 607, un centrale, HTM6 e 3 subwoofer, questi ultimi copia conforme di quelli della vecchia Serie 600 (ASW610XP, ASW610 e ASW608) se non per la finitura.
Tutti i modelli utilizzano lo stesso tweeter a doppia cupola da 2,5 cm. 603 è un diffusore da pavimento a 3 vie, con due woofer in cellulosa da 16,5 cm, un mid-range da 15cm Continuum Cone. 606 è invece un diffusore da stand o libreria di dimensioni medie, 1 midwoofer Continuum da 16,5 cm con bass-reflex posteriore. 607 sono le “piccole”, un il mini-diffusore dalla prestazioni incredibili, con un woofer da 13 cm in Continuum: stupiranno per delle performance in basso davvero incredibili se messe a paragone con le dimensioni.
HTM6 è il centrale che utilizza due woofer da 13 cm Continuum, ed è il giusto compromesso tra i due modelli che offriva la vecchia serie.
I subwoofer conservano le stesse caratteristiche di quelli della precedente Serie 600.

Denon linea 800

Denon, nuova linea 800

Denon, come da tradizione, lascia i prodotti Hi-Fi molti anni a catalogo, in questo caso la linea “720” aveva oramai 6 anni, ed era giusto rinnovarla. Si chiama “800” la nuova linea, e vanta un amplificatore, PMA-800NE, un lettore di CD,
DCD-800NE e un network player, DNP-800NE. Il suffisso NE, già utilizzato nei nuovi top 1500 e 2500 sta per New Era, una serie di elettroniche quindi concepite per venire incontro alle nuove esigenze digitali.
PMA-800NE, capace di 2x85W su 4ohm, vanta un DAC interno 192/24 con ingressi ottici e coassiali.
Il circuito di potenza è un singolo push-pull in tecologia proprietaria Denon AHC (Advanced High Current), mentre il trasformatore di alimentazione, surdimensionato, è anche dotato di avvolgimenti separati per audio e servizi.
Per i puristi dell’audio, PMA-800NE è dotato di Analog Mode, modalità che spegne o esclude qualsiasi circuito inutile. Il lettore di CD, DCD-800NE, supporta i file più moderni, come FLAC fino a 192/24 e DSD 2.8/5.6 attraverso la USB.
È dotato di un convertitore ad alta risoluzione 192/32 e di uscite analogiche e digitali, ottico o coassiale. La circuitazione è ottimizzata per le massime prestazioni, compreso il clock, generato da un circuito ultra-stabile e condiviso all’interno della macchina in modo da minimizzare il Jitter. DNP-800NE è poi il nuovo network player di Denon che raccoglie il successo ottenuto da DNP720 e poi DNP730. Streamer di rete, adesso integra le funzioni HEOS, Alexa e Siri, ed è ovviamente in grado di riprodurre qualsiasi file dalle periferiche che gli sono connesse. Conserva la compatibilità con Spotify, Napster, Tidal, ed è ovviamente Bluetooth.

Denon AVR-X2500H

Denon AVR-X1500H e AVR-X2500H

Si chiamano AVR-X1500H e AVR-X2500H e sostituiscono rispettivamente AVR-X1400H e AVR-X2400H e tradiscono a mala pena le grosse innovazioni che invece portano dentro. L’estetica è infatti molto simile al vecchio model-year, con un ampio frontale quasi completamente dedicato al display, con un elemento ad alto contrasto e l’utilizzo di codice colore per le connessioni posteriori, per semplificare notevolmente la vita dell’appassionato. La potenza è il primo dato che balza all’occhio. 145WX7 AVR-X1500H e 150WX7 il modello superiore (6 ohm 1%, 1 canale pilotato).
Decodifiche Dolby Atmos fino a 5.1.2 e DTS:X, HDMI 2.0a con supporto 4K Ultra HD 60 Hz 4:4:4, Dolby Vision, HDR, HLG e BT.2020. 8 ingressi HDMI/2 uscite in parallelo (6/1 per AVR-X1400H) con HDCP2.2. Funzione HEOS Multi-Room, compatibilità con Amazon Alexa (in Italia ancora non disponibile), streaming audio compresi file DSD (2.8/5.6MHz), FLAC, ALAC e WAV. Ovviamente AirPlay2, Bluetooth, Internet Radio, Spotify Connect, Tidal, Deezer. Disponibile l’Audyssey MultEQ XT con microfono e stand inclusi e un efficace tutorial per la taratura. Entrambe i modelli adesso con ingresso Phono e uscita per 2 subwoofer oltre alle funzioni Multiroom/Multizone. AVR-X2500H ha alcune caratteristiche che lo differenziano rispetto al fratello minore, oltre alla maggiore potenza erogata. Prima di tutto una scheda video avanzata con upscaling HDMI fino a 1080p/4K con supporto 30/25/24Hz, la funzione Pure Direct molto utile in caso di ascolto 2 canali, e la certificazione ISF.

Philips TV OLED 903

EISA Awards

Anche quest’anno Audiogamma esibisce con orgoglio sei ambiti riconoscimenti da parte dell’EISA, European Imaging and Sound Association, che è un’organizzazione che raccoglie le più importanti testate specializzate d’Europa e conta ben 50 membri provenienti da 20 Paesi.
Ogni anno, un accreditato “pannello” di giornalisti si riunisce a Ginevra nel mese di giugno per decretare il vincitore in ogni categoria, che riceverà ufficialmente il premio nel mese di Settembre. Due prodotti Denon, AVC-X8500H e CEOL N10.
Il primo è la macchina top tra gli amplificatori Audio/Video di Denon, e vanta ben 210WX13 canali amplificati e in grado di configurazioni 9.1.4 o 7.1.6. Ceol N10 è invece il compatto di alto livello dotato di sintonizzatore, lettore CD, streaming di qualsiasi tipo e funzionalità multi-room HEOS.
Doppietta anche per l’austriaca Pro-Ject, Juke Box S2, un giradischi “attivo” completo di stadio Phono, Bluetooth e amplificatore integrati, per un prodotto che fa della compattezza e della facilità d’uso le proprie armi. Stream Box S2 Ultra è un altro dei miracoli delle lillipuziane elettroniche della serie S2.
È un potente lettore di rete al quale basta collegare un DAC per fargli riprodurre la musica da un disco rigido tramite i suoi ingressi USB-A, Bluetooth aptX e servizi di streaming online come Tidal, Spotify e tra poco Quobuz. Ovviamente legge i contenuti in rete, è pronto per Roon ed ha anche una porta video HDMI. Assolutamente meritata la vittoria per Primare I15 Prisma, di dimensioni compatte e con caratteristiche e prestazioni sonore vanno ben oltre il suo peso. Ingressi analogici e digitali, DAC interno PCM/DSD ad alta risoluzione, Bluetooth, AirPlay, Spotify Connect e Chromecast e suona sorprendentemente bene per la sua taglia: morbido e dolce, ricco di dettagli e con una profonda scena sonora. Polk Audio Magnii MAX è una Soundbar che racchiude un incredibile numero di funzioni. Decodifiche Dolby e DTS con elaborazione digitale surround “Stereo Dimensional Array”, brevettata da Polk Audio. Il subwoofer wireless garantisce una gamma bassa potente e controllata, ed è dotata di connessioni HDMI e Wi-Fi o Bluetooth con il quale si può fare lo streaming di qualsiasi sorgente. Google Assistant per avere anche il controllo vocale sulla riproduzione audio.

Philips TV Bowers & Wilkins

Per la serie top dei propri televisori, Philips TV ha scelto Bowers & Wilkins per curare la sezione audio. Tecnologia OLED per la neonata Serie 903 che consta di due formati, 55” e 65”, ovviamente 4K con tecnologia Ambilight 3 e dotati di processore P5 Perfect Picture. P5 perché affronta separatamente i 5 maggiori problemi per ottenere una migliore qualità di immagine. Trattamento del segnale in ingresso differenziato a seconda del tipo di sorgente, gestione del colore, del contrasto, della nitidezza e del movimento.
Il processore P5 applica tutta una serie di controlli, alcuni di nuova introduzione, per ridurre gli artefatti in maniera selettiva in base al contenuto. Gli incarnati vengono trattati con uno speciale processo che identifica i toni della pelle e li tratta per una resa sempre naturale. L’intervento del P5 è stato ottimizzato nell’ordine dei processi: la correzione degli artefatti è fatta prima dei controlli di nitidezza, in modo da non rischiare di enfatizzare anche gli artefatti. Certificati UHD Premium, tutti e due i modelli sono dotati di HDR10+, il massimo ad oggi possibile per un televisore
Come sistema operativo adottano Android TV, che integra Google Play Store con una galleria di app sviluppate ad-hoc da Philips e Google Assistant.
La parte audio è estremamente interessante, ed è stata frutto di una lunga ricerca congiunta Philips TV – Bowers & Wilkins.
Del tutto nuovi i driver montati che sono stati progettati e costruiti dall’azienda inglese apposta per questi televisori. In titanio i tweeter da 19mm e in fibra di vetro i mid-basso da 5,7cm.
Sono alloggiati sulla base del televisore in uno spazio dedicato molto più grande nel normale e realizzati con dei box separati e rinforzati, in modo da permettere agli altoparlanti di funzionare nel migliore dei modi. L’amplificazione dedicata è da 50 watt per via, in un sistema multi-amplificato attivo simile a quello utilizzato dalla sound-bar Panorama 2, sempre di Bowers & Wilkins.
Da Panorama 2 sono anche derivati anche i potenti DSP che gestiscono il suono, in grado di ottimizzare sempre la voce in modo che sia comunque intellegibile, qualsiasi contenuto venga visualizzato.
I prezzi al pubblico sono fissati in 2.490 Euro il 55OLED903 e 3.490 Euro il 65OLED903.

Vivid Audio GIYA

Vivid Audio, i più originali diffusori Hi-End

Audiogamma, alla continua ricerca di marchi prestigiosi ad arricchire il già ampio catalogo, è lieta di annunciare la distribuzione di Vivid Audio, azienda dal grande valore tecnologico e che traghetta verso l’alto il portafoglio di diffusori, senza però stravolgerne la natura, essendo tutti i prodotti offerti da Vivid l’evoluzione di Nautilus, il diffusore forse più iconico di Bowers & Wilkins azienda che Audiogamma orgogliosamente distribuisce da “quasi” 50 anni. Tre le linee a catalogo, la top di gamma GIYA, la nuovissima KAYA e OVAL. Diverse per design ma molto simili nella tecnologia impiegata, rappresentano quanto di meglio offra ad oggi il mercato dal punto di vista della riproduzione audio Hi-End, coniugata per prezzo e dimensioni.
GIYA, 5 diffusori,G4, G3, G2 e G1 anche nella variante G1 Spirit tutti a 4 vie e 5 altoparlanti e tutti dotati degli stessi driver per le vie medie e alte. Tweeter D26 da 2,6cm e mid-alto D50 da 5cm entrambi con cupola in alluminio e anello di rinforzo in fibra di carbonio, e mid-alto C125S da 12,5 cm a corsa lunga e ventilato. I woofer, sono nelle G1 e G1 Spirit da 22,5 cm, nelle G2 da 17,5cm, G3 da 13,5 e G4 da 12 cm.
KAYA la neonata di casa Vivid per adesso annovera 3 modelli, K90, K45 e K25 e che presto saranno affiancati da un satellite e un centrale, ancora in via di sviluppo. Il top di gamma con lo stesso tweeter da 26mm degli altri diffusori, un mid-alto da 10cm e 4 woofer da 12,5 cm. Simile nella dotazione la K45, stessi componenti ma due woofer invece di 4 dello stesso calibro.K25 è invece un due vie con singolo woofer da 12,5 cm.
Numerosi i modelli della linea OVAL. B1D il prodotto top è un 3,5 vie costruito con una tecnica particolare che ingloba il secondo woofer all’interno del contenitore. Stessa tecnica per K1 e B1, la prima con 2 woofer esposti, e la seconda più compatta. La V1.5SE è il diffusore di ingresso per utilizzo Hi-Fi, ed è un due vie bass-reflex. C1 e V1h sono i due centrali, mentre V1, nelle due versioni V1S con stand o V1W per montaggio a parete può fungere da canale effetti.
Tutti i diffusori della Vivid Audio sono disponibili nero laccato o bianco laccato. Con sovraprezzo è possibile avere una qualsiasi delle tonalità RAAL.

Escape P9

Vivid Audio, i più originali diffusori Hi-End

Portatile, resistente all’acqua e alla polvere e in grado di emettere un suono omni-direzionale a 360°.
Si chiama P9 e lo produce la belga Escape. Esteticamente è particolarmente curato, con chassis in resina e inserti in tessuto cerato per tre colori disponibili: nero opaco con griglia nera, bianco opaco con griglia bianca e tortora con griglia tortora. P9 è un diffusore portatile dotato di quattro altoparlanti fullrange da 76mm con cono in polipropilene e parapolvere centrale in alluminio e subwoofer da 200mm con cono in polipropilene e bobina ventilata per la massima estensione in gamma bassa. L’amplificatore integrato in classe D di livello audiophile, è capace di ben 100W, con integrato un doppio processore DSP a 24bit con regolazione dei toni e immagine sonora. Escape P9 è dotata di interfaccia Bluetooth 4.2 e può collegarsi a qualsiasi dispositivo, ovviamente anche aptX. Una app dedicata per qualsiasi piattaforma, permette attraverso la connessione bluetooth BLE (Low Energy) di poter controllare completamente lo speaker. Sono disponibili un ingresso stereo con jack da 3,5mm per il collegamento di qualsiasi sorgente esterna e un USB per flash drive. L’alimentazione è a batteria interna LiFePo4, LitioFerroFosfato, con autonomia di 8 ore a normale livello musicale;
il sistema di ricarica è interno allo speaker, con cavo di alimentazione 220V in dotazione. Un elegante pannello superiore touch permette il completo controllo, in luogo della App, ed è possibile l’abbinamento in Bluetooth di due Escape P9 per la riproduzione stereo.
Dimensioni: 220x731x220mm. Peso: 12,3Kg. Prezzo: 999 Euro

Ortofon Concorde Century

Ortofon Concorde Anniversary

Per festeggiare i 100 anni di Ortofon, l’azienda da deciso di produrre due testine clebrative, la MC Century, oggetto di una prova su questo stesso numero, e la Concorde Century. Concorde è un cavallo di battaglia di Ortofon, nata negli anni ’80 per il mercato Hi-Fi è poi divenuta un must nel campo DJ, perdendo quelle caratteristiche soniche che la resero celebre.
Questa versione Century, prodotta in soli 1.000 esemplari, è invece dedicata al mercato dell’alta fedeltà.
Le prestazioni sono paragonabili a una testina MM, tipo 2M Bronze.
È dotata di bobina in rame placcato in argento e uno stilo in diamante Nude Fine Line, il cui profilo particolarmente sottile è in grado di tracciare in modo molto più efficace. La finitura cromata, infine, la rende unica e inimitabile. Un vero pezzo da collezione.

Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16 - 20129 Milano Italia - Tel. +39 02 55181610 - P.IVA 04866230156