Aries e Altair G1.1
Sono i prodotti di ingresso delle gamme Aries e Altair e acquistano il suffisso G1.1. Campioni di rapporto qualità/prezzo, rappresentano una eccellente soluzione per ascoltare qualsiasi flusso digitale.
Mentre alcuni miglioramenti riguardano entrambe i modelli, altri sono invece dedicati ad una o all’altra macchina. Aries G1.1 e Altair G1.1 sono ora entrambi dotati della base ad alta massa dei prodotti della Serie G2.1, in grado di fornire un ulteriore smorzamento delle vibrazioni migliorando le prestazioni sonore oltre al supporto AirPlay 2, così da ampliare ulteriormente le opzioni di streaming.
Aries G1.1 può essere adesso equipaggiato con un HDD interno tramite kit disponibile come accessorio, per memorizzare la propria musica preferita all’interno del dispositivo.
Altair nella versione G1.1 monta a bordo un clock Femto migliorato, che fornisce un livello di precisione ancora più elevato al DAC integrato, ed è poi equipaggiato di un amplificatore per cuffie più potente, che rende l’esperienza di ascolto in cuffia decisamente migliore.
Astell&Kern KANN MAX
È il nuovo DAP della famiglia KANN di A&K ed è il più compatto e leggero in gamma seppure dotato di un quadruplo DAC e di una potenza di uscita di ben 15 Vrms. MAX è un progetto completamente nuovo, a partire dai circuiti di alimentazione, addirittura separati per ciascuna sezione audio (DAC, volume e amplificatore), ha un controllo del volume analogico, e operazionali costruiti ad-hoc e montati su PCB a 12 strati, in modo da abbinare ad ogni percorso del segnale la propria massa, riducendo al contempo le dimensioni.
I DAC a bordo sono gli ESS9038Q2M per prestazioni audio di livello assoluto e utilizzati in una configurazione quadruplo differenziale molto originale. Le 8 uscite dei 4 DAC vengono amplificate, poi spedite al controllo analogico del volume, e -attraverso il buffer di uscita- combinati separatamente per le uscite sbilanciate e bilanciate.
KANN MAX riproduce file fino a 32 bit/768 kHz PCM e DSD512 nativo, e supporta collegamenti con qualsiasi cuffia, bilanciata e non con jack da 2,5 mm, 3,5 mm e 4,4 mm.
JBL 4305P
Le 4305P sono i primi diffusori amplificati Bluetooth del costruttore americano, e dove la “P” sta per Powered. Due vie con un tweeter 2410H a compressione da 2,5 cm e woofer JW130P in polpa di cellulosa da 13cm.
Doppio condotto bass-reflex che si accorda anteriormente, in modo da semplificare notevolmente l’installazione e engine audio con DSP avanzato. Due le sezioni finali da 125W per il woofer e 25W sul tweeter, in classe D, e ognuno all’interno del proprio diffusore.
Nello speaker primario il parco connessioni: un ingresso mini-jack da 3,5mm, bilanciato XLR o jack 6,3mm (sullo stesso connettore) con sensibilità regolabile attraverso deviatore tra -10 e +4 dB e una uscita subwoofer su pin RCA con controllo contour 0/-3dB e taglio a 80Hz.
Per il comparto digitale Bluetooth 5.1, Ethernet o Wi-Fi che supportano Google Cromecast e AirPlay 2, USB-B per collegamento come DAC, ottico, risoluzioni fino a 192 kHz/24 bit e formati AAC / AIF / ALAC / DSD (convertito in PCM) FLAC / MP3 / MP4 / WAV / WMA.
JBL L75ms
L75ms dove il suffisso ms sta per Music System, è uno speaker all-in-one a sviluppo orizzontale, particolarmente originale e che porta, indiscutibilmente, la firma JBL. Finitura in legno noce naturale satinato con griglia Quadrex come per tutti gli altri modelli, ma con una forma leggermente curva, in modo da facilitare la dispersione orizzontale.
Due tweeter con cupola in titanio da 2,5cm a guida d’onda, un mid-range da 10 cm centrale e due woofer con la classica membrana bianca da 13cm e caricati con bass-reflex anteriore.
Amplificazione estremamente sofisticata, con 5 finali, uno per ogni driver, in configurazione di multiamplificazione attiva, ma con potenze diverse, 2x25W per i tweeter, 50W per il midrange e ben 2x125W per la coppia di woofer, per un totale di 350W RMS.
La pressione sonora di 106dB a un metro garantisce una prestazione “live”, pienamente in linea con gli altri prodotti JBL, e assolutamente inedita per questo tipo di prodotti.
La connettività è al passo con i tempi: Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth 4.2, Chromecast e AirPlay 2, AUX su mini-jack da 3,5mm, un HDMI con ARC per tramutare lo speaker in una Soundbar, un ingresso giradischi Phono MM, rarissimo in questi prodotti, e una uscita sub.
Paradigm Founder 120H EISA Floorstanding Loudspeaker 2022-2023
Top della gamma Founder di Paradigm, ne è la massima sintesi. Diffusore attivo nella parte bassa, rompe un po’ gli schemi tradizionali che vogliono che le migliori casse siano esclusivamente passive.
Founder 120H, dove H sta proprio per Hybrid, è dotato di una terna di woofer da 8,5 pollici con ben 1.000 W di amplificazione, gli si affiancano un midrange da 152mm con membrana AL-MAG e lente acustica perforata di allineamento in fase PPA, e un tweeter da 2,5 cm in cupola ceramica AL-MAC abbinato a una guida d’onda sferica OSW.
Ma non è finita qui, 120H è anche dotato dell’esclusivo sistema di calibrazione ARC Genesis, che consente di effettuare la correzione acustica ambientale anche negli impianti hi-fi più tradizionali.
Il risultato è un diffusore di altissima qualità che può essere ottimizzato per il proprio ambiente ed i propri componenti e che offre una resa potente, controllata e coinvolgente.
Rotel RA-6000 e DT-6000 EISA Stereo System 2022-2023
La Serie Diamond celebra i sessant’anni del marchio giapponese. Un amplificatore integrato RA-6000 e un lettore CD/DAC, il DT-6000. Esteticamente molto accattivanti e disponibili in nero o silver.
RA-6000 incorpora la tecnologia dei modelli Rotel-Michi e offre potenza (200W/380W su 8/4 ohm), mentre DT-6000 non è solo un raffinato CD player, ma è anche dotato di uno stadio di conversione a 384 kHz/32 bit particolarmente curato, che può essere utilizzato con altre sorgenti digitali.
Moltissime le particolarità costruttive, dai toroidali custom-made, fino agli elettrolitici slit-foil, e una ottimizzazione fatta ad orecchio, oltre che con gli strumenti di misura. L’abbinata che si inserisce tra la Serie RA e i top di gamma Michi, costituiscono un sistema musicale dettagliato e dinamico, in grado di emozionare e divertire grazie alla loro autorevolezza e trasparenza.
Pro-Ject X2 B & Phono Box S3 B – EISA Vinyl System 2022-2023
Pro-Ject X2 B, dove B sta per bilanciato, dotato sia di uscite XLR (mini) che RCA, è l’evoluzione dell’ottimo X2, ed è equipaggiato con l’eccellente testina Ortofon Quintet Red MC pre-montata su un braccio smorzato in carbonio-alluminio da 9”.
Il piatto in acrilico da 2 kg e la massiccia base rigida, garantiscono un funzionamento regolare, costante e privo di risonanze.
Offre un eccellente suono, preciso e piacevole ed è disponibile in quattro lussuose finiture.
Lo stadio fono Pro-Ject Phono Box S3 B, con ingresso bilanciato, risulta essere il partner ideale per l’X2 B: un piccolo e versatile preamplificatore che offre i benefici della connessione XLR nel percorso tra testina e amplificatore riducendo drasticamente il rumore.
Musical Fidelity M6x DAC EISA DAC 2022-2023
La storia di Musical Fidelity si intreccia inesorabilmente con quella dei DAC, essendo l’azienda inglese la prima in assoluto, con il Digilog del 1988, ad aver introdotto il convertitore Analogico/Digitale come componente separato.
E M6x ne raccoglie la pesante eredità. È contenuto all’interno di uno chassis in alluminio, non appariscente ma finemente lavorato, che contiene un circuito di clock proprietario e una coppia di ESS9038 configurati in dual mono, garantendo supporto a qualsiasi formato in alta risoluzione e fino a 768 kHz/32 bit e DSD512.
Offre grande introspezione, spazialità e dettagli straordinari, con la possibilità di adattare il suono alle proprie preferenze tramite otto diversi filtri. E non è finita qui, M6x DAC non è solo un eccellente DAC, ma anche un raffinato amplificatore per cuffie.
Primare NP5 Prisma MK2 EISA Streamer 2022-2023
Chiunque voglia aggiungere, con grande semplicità, uno streamer al proprio sistema, non può non considerare questo NP5 Prisma MK2.
Può essere collegato a qualsiasi DAC o altro componente dotato di ingressi digitali/DAC, e si basa sulla piattaforma multiroom che il marchio svedese utilizza in tutti i suoi componenti hi-fi, che offre grande fluidità di gestione anche grazie alla app Prisma dedicata (iOS/Android).
Può riprodurre da supporti USB, e fare streaming da Spotify Connect, AirPlay 2, Bluetooth, Chromecast e Roon.
NP5 Prisma MK2 supporta file ad alta risoluzione fino 192kHz/24bit e i formati DSD128, DoP con Roon e MQA passthrough, consentendo di impostare diverse frequenze di campionamento in uscita.
Uno streamer molto compatto, ma in grado di prestazioni davvero sorprendenti.
Primare A35.8 EISA Power Amplifier 2022-2023
Progettato sia per l’impiego home theater che per quello hi-fi, questo amplificatore multicanale della Serie 35 di Primare dispone di otto canali, collegabili a ponte, e realizzati con moduli Hypex Ncore500.
Il design, particolarmente curato, risulta molto compatto per un amplificatore finale con ben 8 canali separati.
Primare A35.8 ha una configurabilità senza pari, lasciando l’appassionato libero di decidere come impiegarli; in un sistema home cinema, A35.8 può alimentare tutto l’impianto surround oppure essere utilizzato per bi-amplificare i diffusori LCR anteriori mentre in un sistema a due canali, due coppie a ponte garantiscono potenza e controllo fenomenali.
È quindi un finale estremamente flessibile, innovativo e dal suono travolgente, racchiuso nel tipico cabinet della casa, sobrio ma elegante.
Anthem AVM 90 EISA Home Theater Processor 2022-2023
In questo processore home theater, il più raffinato della Athem, un parco connessioni senza compromessi ed un sofisticato sistema di calibrazione si fondono a prestazioni coinvolgenti, dettagliate e timbricamente accurate.
Con ben 19 canali a disposizione, che includono quattro uscite LFE indipendenti e connessioni bilanciate XLR – ideali per il collegamento con i finali MCA della casa – AVM 90 è pronto per le sale home teather più complesse, con un gran numero di diffusori.
Ed è pronto anche per le sorgenti più moderne, grazie alle connessioni HDMI 2.1 che supportano flussi video 8K/120 Hz e l’HDR con metadati dinamici.
Utilizzando la piattaforma per la correzione acustica ambientale ARC Genesis per la messa a punto dell’impianto, si viene rapiti dalla pulizia dei dettagli, dall’accurato posizionamento degli effetti e dalla perfetta integrazione della gamma Bassa.
Un processore, insomma, senza paragoni in commercio.
Trinnov Amplitude16 EISA Home Theater Amplifier 2022-2023
Poiché i più recenti formati audio dei film necessitano di una quantità sempre maggiore di diffusori, chi realizza impianti sofisticati ha bisogno di un numero crescente di canali per la loro amplificazione.
La risposta di Trinnov si chiama Amplitude16, un finale che racchiude 16 canali con una potenza nominale di 200W/8ohm in un telaio in formato rack, completamente in metallo, che esteticamente si integra alla perfezione con il processore multicanale Trinnov Altitude16.
I due moduli a 8 canali che equipaggiano l’apparecchio, progettati in collaborazione con lo specialista della classe D ICEPower e dotati di alimentatori separati, garantiscono una resa dalla dinamica sbalorditiva.
Il suono dell’Amplitude16 si caratterizza per il controllo e l’estensione della gamma bassa unitamente ad un timbro naturale e veloce. È un concentrato di potenza high-end che permetterà di ottenere il meglio da ogni sistema di altoparlanti.