News… le ultime novità

Audiogamma News

MartinLogan Expression ESL 13A
Anthem MRX1120

MartinLogan e Anthem

Dal 1 Marzo 2019 Audiogamma ha acquisito la distribuzione di MartinLogan e Anthem, due marchi di livello assoluto e che fanno entrambi parte del gruppo Paradigm.
Il primo è un brand storico che ha saputo sviluppare la tecnologia elettrostatica in modo unico, ed è oggi in grado di offrire un vasto catalogo di prodotti, che spaziano dalla tecnologia due canali fino alla custom installation. I prodotti Anthem hanno invece oltre 20 anni di storia, e derivano dai blasonati Sonic Frontiers marchio che ha fatto sognare tanti audiofili e che si collocava al top della produzione mondiale. Paradigm acquistò l’azienda alla fine degli anni ’90 utilizzandone il know-how per fondare Anthem.

Entrambe i marchi rappresentano nei propri campi eccellenza e innovazione, MartinLogan con una gamma impressionante di diffusori ibridi, molti dei quali con woofer amplificati attivamente, e Anthem con elettroniche sia 2 canali che Home Theater estremamente evolute e in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza. Denominatore comune di entrambe i marchi, il sistema di correzione ambientale ARC, Anthem Room Correction, a bordo di tutte le elettroniche Anthem e dei diffusori attivi MartinLogan, e che riesce attraverso l’uso di potenti DSP e di un software oramai più che sperimentato, a correggere qualsiasi problema acustico dell’ambiente di ascolto.

Musical Fidelity M2si

Musical Fidelity M2si, M2scd e M6

La Pro-Ject ha acquisito da poco più di un anno la Musical Fidelity. La scelta del costruttore austriaco è stata quella di lasciare inalterato il centro di ricerca e sviluppo e la catena produttiva, ma di mettere mano al catalogo, in modo da riempire alcune lacune che indubbiamente c’erano. Mancava, per esempio, una linea di prodotti entry-level che non tradissero le “solite” prestazioni di MF. Si chiamano M2si e M2scd, e sono rispettivamente un amplificatore integrato e un lettore di CD. Infrangono verso il basso il muro dei 1.000 Euro, con dei prezzi di 899 Euro sia per l’amplificatore che per il lettore di CD, una soglia mai raggiunta fin’ora da elettroniche di dimensioni standard all’interno del catalogo Musical Fidelity.

L’estetica è la “solita”, sobria ed elegante, classica nelle sue linee intramontabili, con linee squadrate e semplici che mai passeranno di moda. Le prestazioni sonore sono di alto livello, M2si eroga 60 watt per canale su 8 ohm e 120 watt su 4 ohm e sarà quindi in grado di pilotare una vasta gamma di diffusori, anche quelli più difficili.
Mentre M2scd è progettato come un “vero” componente hi-fi, e si basa sui tanti anni di esperienza ingegneristica fatta dalla Musical Fidelity, ed è dotato di un DAC doppio differenziale.

Altra ghiotta novità l’ampliamento della Serie 6 con tre nuovi prodotti, M6s 500i un integrato da ben 500Wx2 su 8 ohm, uno M6s PRE, un pre in classe A pura, e il finale M6s PRX da 2x230W su 8 ohm con alimentazione CRPS.

Tutti i modelli sono disponibili sia in nero che in alluminio.

Pro-Ject T1

Pro-Ject T-Line

L’obbiettivo della Serie T-Line di Pro-Ject è quello di far avvicinare, o riavvicinare al mondo dell’Hi Fi anche chi ha un budget limitato, ma senza rinunciare alla qualità a cui Pro-Ject ci ha da sempre abituato. T1, realizzato in tre varianti, T1 giradischi puro, T1 BT con collegamento bluetooth e pre phono MM incorporato e infine T1 Phono SB, con regolazione elettronica/cambio della velocità e phono MM è un giradischi con trazione a cinghia molto sofisticato.

Telaio in MDF, piatto in vetro sabbiato da 8mm, e sottopiatto con cuscinetto principale in acciaio temprato e ottone, con una precisione di 0,001mm. Grossa novità, tenuto conto del prezzo, il braccio di nuova concezione in un unico corpo di alluminio da 8.6″ di lunghezza, montato su cuscinetti a basso attrito.

È realizzato appositamente per incorporare lo shell, eliminando le possibili vibrazioni dei modelli che lo hanno invece intercambiabile.
In dotazione la testina MM Ortofon OM 5E, con stilo in diamante ellittico, un cavallo di battaglia con eccellenti prestazioni.

Prezzi
T1 279 Euro
T1 Phono SB 329 Euro
T1 BT 359 Euro

Pro-Ject X1

Pro-Ject X1 e X2

X1 e X2 sono i due nuovi giradischi a telaio rigido del colosso austriaco che riprendono, migliorandolo in modo significativo, il progetto del leggendario P1, il primo prodotto di casa Pro-Ject. X1 caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo che ha del miracoloso, mentre X2 più raffinato, e che può definirsi il giradischi Hi-End più a buon mercato in commercio.

X1 con chassis in MDF, e un piatto da 1,5kg in acrilico, con controllo della velocità elettronico, e motore accuratamente isolato dallo chassis, per minimizzare vibrazioni e rumorosità. Il braccio è da 8,6″ e costituito con un sandwich in carbonio/alluminio a elevato smorzamento interno con contrappeso in TPE e cuscinetti in Kardan a bassissimo attrito, su 4 punti, ed è dotato di regolazione sia dell’azimuth che del VTA. Pre-montata l’ottima testina Pick it S2 (MM) sviluppata appositamernte da Ortofon. L’X1 è disponibile in 3 finiture: con impiallacciatura in pregiato legno di noce oppure nelle due finiture lucide nera o bianca.

X2 è una macchina sofisticata. Lo chassis, è sempre in MDF ma di maggiore spessore, e il motore è alloggiato in una particolare struttura che “galleggia” attraverso un elastometro, in modo da assorbire tutte le vibrazioni. Il braccio è questa volta da 9” con un diametro ancora più ampio in modo da migliorare ulteriormente le vibrazioni. Anche in questo caso VTA e Azimuth sono regolabili, mentre la testina disponibile pre-montata è la Pick it 2M Silver.
Per X2 sono disponibili le colorazioni con impiallicciatura in pregiato legno di noce venato, laccatura lucida nera a 8 strati, laccatura satinata nera o bianca a 8 strati.

Prezzi:
X1 699 Euro
X1 Pick IT S2 799 Euro
X2 999 Euro
X2 2M Silver 1.099 Euro

Pro-Ject Ringo Starr Peace & Love

Pro-Ject Ringo Starr Peace & Love

Si chiama “Artist Collection” la collezione di giradischi Pro-Ject riservata ad artisti o gruppi famosi; la gamma più nutrita è quella dedicata ai Beatles, ma molti altri sono i modelli disponibili, nei quali questo nuovo Ringo Starr Peace&Love si inserisce. Nasce dalla collaborazione tra Pro-Ject Audio Systems e Universal Music Group, per festeggiare il 30° anniversario di Ringo Starr e della sua All-Starr Band. Questa incredibile band rock è stata costantemente in tournée per tre decenni e si è avvalsa della collaborazione di Ringo Starr con molti grandi artisti.

Questo giradischi in edizione speciale che è stato disegnato direttamente da Ringo, che ha realizzato la serigrafia, un’opera d’arte straordinaria sviluppata nel corso degli anni e che testimonia la sua dedizione all’amore, alla solidarietà e alla cura dei valori. Il piatto girevole in acrilico trasparente non solo migliora le performance del giradischi, ma permette di apprezzare nella sua interezza il disegno. La base di partenza del giradischi è quella di un Essential III, con alcuni inediti particolari. La testina a corredo è una Ortofon OM10, la puleggia del motore è in alluminio, e un nuovo circuito controlla la velocitá di rotazione.

Prezzo: 499 Euro

Bowers & Wilkins Formation

Bowers & Wilkins Formation

Formation la novità di Bowers & Wilkins è quanto di meglio ci si possa aspettare da un prodotto audio Wireless di qualità Hi End. Forme originali, materiali di livello assoluto, abbinamenti di colori, geometrie completamente inedite. La netta sensazione è quella di avere a che fare con un prodotto al top sotto ogni punto di vista. La gamma al suo debutto è già completa, e consta di una coppia di diffusori Wireless, i Formation Duo, uno speaker stand-alone, il Formation Wedge, poi il Formation Bar, sound-bar sottile e di forma, per adattarsi a qualsiasi TV, Formation Bass subwoofer compatto e che si ispira al noto PV1D e infine Formation Audio, il preamplificatore necessario per interfacciare qualsiasi sorgente analogica e digitale al sistema, o per collegare tramite un amplificatore dei diffusori tradizionali.

Formation si basa su una rete Mesh separata dal wi-fi casalingo, e garantisce un ritardo di massimo 1 ms, valore assolutamente unico nel settore. I prodotti sono compatibili AirPlay 2, aptX HD, Spotify Connect, DLNA e Roon Ready e vengono gestiti attraverso una app (iOS/Android) dallo smartphone/tablet. Cuore di tutti i prodotti Formation, un DSP che gestisce lo streaming musicale nel modo più opportuno, oltre a effettuare le complesse operazioni di cross-over elettronico; tutti i prodotti Formation hanno infatti un amplificatore dedicato per ogni altoparlante, con la assoluta esclusività di “modulare” letteralmente le frequenze e pendenze di taglio in funzione della musica o colonna sonora che si sta ascoltando, ottenendo il massimo possibile in fatto di resa sonora da qualsiasi contenuto.

Pro-Ject CD Box RS2T

Pro-Ject CD Box RS2T

CD Box RS2T, il nuovo trasporto Hi-End di Pro-Ject della neonata Serie RS2. Basata sull’ultima CD Pro 8 di Philips, la meccanica giudicata dai più la meglio realizzata in assoluto, utilizza i migliori materiali e le più aggiornate tecnologie. Telaio robusto con carica dall’alto attraverso l’ausilio di un elegante cassetto, e meccanica di lettura sospesa elasticamente e con struttura di sostegno in carbonio. Il servosistema è integrato e sistemato sotto la meccanica, mentre l’intero corpo, in alluminio tornito dal pieno, è sospeso su un sistema proprietario che usa molle al silicone, che permettono di controllare il livello delle vibrazioni esterne.

Una costruzione così strutturata dona un’eccellente rigidità all’intero sistema, e nello stesso tempo un grande isolamento dalle vibrazioni. Un grande vantaggio di CD Box RS2 T, poi, è quello di non poter mai andare fuori allineamento o deformarsi a seguito delle alte temperature. Le ruote dentate per la corsa del pick-up laser sono fatte su assi di precisione in acciaio, mentre il telaio è fresato con la massima accuratezza da un blocco solido di alluminio, e ogni meccanica è singolarmente tornita e cromata. Il robusto telaio e l’elettronica di questa unità garantiscono un trasferimento del segnale digitale assolutamente senza jitter.

Le interfaccie di uscita sono ottico, coassiale, AES/EBU su XLR e I²S + Uscita Masterclock su HDMI. Quest’ultimo standard offre una perfetta interconnessione digitale ed è la soluzione ideale per oltrepassare le limitazioni intrinseche degli altri tipi di connessione. Il CD Box RS2 T è disponibile nei colori alluminio o nero con un nuovo telecomando sempre in alluminio.

Prezzo: 2.499 Euro