C’è poco da fare, le dimensioni e il fattore di forma di una elettronica di tipo tradizionale sono più o meno sempre le stesse, e su quel campo molti costruttori si sono battagliati per spiccare in originalità, funzionalità o entrambi, non sempre riuscendoci.
Queste nuove elettroniche Radia di Arcam utilizzano un colore originale, l’ambra, presente coassialmente alle manopole, sulle griglie di aerazione, sulle fiancate.
E poi forme morbide, coperchio di forma per evitare di vedere i cavi posteriormente e null’altro.
Ad apparecchio spento, sono visibili solo due manopole, le rifiniture gialle, e null’altro. Quando si preme il tasto power il display prende vita dietro il frontale in pexiglas nero e proprio sopra la scritta Arcam.
Anche se apparentemente molto semplice, il disegno fila liscio e risulta molto originale ed attraente.
Così Arcam ha inteso abbandonare completamente le vecchie forme, ispirate alla tradizione, per proporsi sul mercato con linee particolari e che non mancheranno di essere notate sullo scaffale.
Tre amplificatori integrati, A5, A15 e A25, un lettore di CD, il CD5 e uno Streamer, ST5 che si contraddistinguono per il solito, imbattibile, rapporto qualità/prezzo che da sempre ha caratterizzato i prodotti stereofonici di Arcam.
A25 è l’unico impreziosito da alcuni esclusivi dettagli estetici luminosi, sia coassialmente alle manopole che sui fianchi, è in grado di erogare 2x100W/165W su 8/4 ohm, utilizza la classe G alla quarta generazione, e si contraddistingue per qualità sonora, dinamica, efficienza, con componentistica e materiali accuratamente selezionati per garantire qualità senza compromessi. Ingressi analogici, compreso Phono MM e digitali USB-B, ottico e coassiale, Bluetooth Qualcomm AptX Adaptive, con possibilità di trasmissione in BT oltre che di ricezione, per esempio per collegare una coppia di cuffie wireless. DAC ESS ES9280AQ (384/32 e DSD1024), uscita cuffia ad alta corrente e telecomando per tutte le funzioni.
Arcam A15 è un classe AB da 80W/120W su 8/4 ohm, mantiene le caratteristiche peculiari del fratello maggiore in quanto a connettività rinunciando all’USB-B, e utilizza un chip DAC ESS9018.
A5, entry level, è il classico best-buy che ha da sempre contraddistinto l’azienda inglese, 50W/75W su 8/4 ohm in classe AB e le stesse caratteristiche connettive e di dotazione di A15.
Il lettore CD, CD5 eredita il grande know-how dell’azienda inglese sui lettori digitali, adottando componentistica e materiali sapientemente selezionati per garantire prestazioni di grande livello. Supporta i formati CD, CD-R, CD-RW, dispone di una porta USB-A per la riproduzione di brani (FLAC, WAV, MP3) da una chiavetta e uscite analogica su RCA e digitali ottica/coassiale.
ST5 è la porta verso i nuovi servizi multimediali aggiungendo le funzioni di streaming a tutti i prodotti Radia o a qualsiasi altro sistema. Supporta la maggior parte dei servizi più diffusi, e quindi Amazon Music Unlimited, Deezer, Qobuz, Spotify Connect (Spotify Hi-Fi ready) Radio Internet, Tidal e podcasts attraverso la nuova App. Si collega alla rete domestica tramite Wi-Fi o rete cablata Ethernet, e tramite il DAC ESS ES9018 con eliminazione del jitter, permette di ascoltare con la massima qualità contenuti di qualsiasi provenienza.