Altissimi contenuti tecnologici e un catalogo sterminato in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza, per una offerta senza paragoni.
La storia di Paradigm comincia nel lontano 1982 a Toronto, in Canada, dalla passione di Jerry VanderMarel e Scott Bagby, due appassionati di musica e riproduzione che volevano superare il predominio che inglesi e americani avevano sull’Hi-Fi di quegli anni. Fin da subito impostarono la produzione in modo da progettare e realizzare tutto in-house, cabinet, componenti, cross-over, e a prezzi assolutamente ragionevoli. Si rivolsero anche al National Research Council of Canada con l’obiettivo di raggiungere un audio puro e realistico, soprattutto non limitato dalla capacità di tradurre la potenza in suono. Al Toronto Audio Show del 1983 debuttarono con i modelli Paradigm 7 e 8 riscuotendo un grande successo che ne decretò il definitivo ingresso in commercio.
Oggi, a 40 anni dalla fondazione, Paradigm ha un catalogo che spazia da sofisticati diffusori per Hi-Fi, fino ai sistemi Home Cinema e diffusori da incasso, e poi i subwoofer che sono sempre stati uno dei fiori all’occhiello del costruttore canadese, 21 modelli tra i quali il mostruoso Signature SUB 2, 6 Woofer da 254mm per una risposta in frequenza che parte dai 9 Hz.
Paradigm ha sempre fatto della ricerca la sua bandiera, dotandosi, per esempio, della più grande camera anecoica privata del Nord America, contenuta all’interno dell’attuale stabilimento; accessibile tramite una delicata passerella sospesa all’interno di una struttura completamente inerte, misura oltre 1000 metri cubi, ed è punteggiata da stalattiti di schiuma. Permette agli ingegneri Paradigm di isolare qualsiasi anomalia, valutare le soluzioni e sintonizzare perfettamente diffusori e componenti. Peculiarità assolutamente distintiva di quasi tutta la produzione è la lente acustica PPA utilizzata per woofer e midrange, e che serve sia da rifasatore che da griglia di protezione. Solo Paradigm è riuscita a trasformare un elemento attenuante, ma indispensabile, in un componente che concorre all’allineamento temporale del diffusore.
Top della gamma è la Serie Persona, nata nel 2016 e che annovera 5 modelli, un bookshelf, Persona B, e 4 da pavimento, Persona 3F, Persona 5F, Persona 7F e Persona 9H, oltre a un centrale, il Persona C, e il Persona Sub, direttamente derivato dal top di gamma Signature SUB 2. Berillio sia nel tweeter che nel midrange, il primo da 2,5cm e il secondo da 17,8cm ed entrambi dotati di lente acustica perforata. Questi altoparlanti (fatta eccezione per il bookshelf Persona B) sono comuni a tutti i diffusori.
I modelli Persona 3F, e Persona 5F con a bordo il primo 2 e l’altro 3 woofer da 17,8cm a lunga escursione X-PAL con tecnologia Active Ridge. Si tratta di un componente a doppio centratore, uno subito sotto la cupola e l’altro dopo i ben tre magneti che supportano la lunga escursione dei componenti, che supera i 10 cm, e con un sofisticato circuito di ventilazione. Stessa struttura, seppure da 21,5 cm, per Persona 7F, che adotta 2 altoparlanti, mentre nel top di gamma Persona 9H ne vengono utilizzati addirittura 4, in configurazione attiva. La “H” della sigla sta infatti per Hybrid. 2 i finali da 700W controllati da DSP che pilotano 2 woofer a testa e governati dal sistema ARC e dotati di microfono di taratura, mentre per la gamma media e alta si utilizzerà una amplificazione esterna.
Appena sotto Persona la Serie Founder, che sostituisce il berillio con la ceramica AL-MAG. Midrange da 15,2cm e tweeter con guida d’onda sferica da 2,5cm entrambi con la stessa lente acustica di Persona, poi woofer in membrana al carbonio Carbon-X. 6 i modelli, tra i quali un interessantissimo booshelf, Founder 40B, con un eccellente rapporto qualità/prezzo, e 3 da pavimento, Founder 80F con 2 woofer da 15,2 cm Founder 100F con 3 woofer da 17,7cm, e infine Founder 120H, ibrida e dotata di sistema ARC come la Persona 9H, 4 driver da 21,5cm e amplificatore da 1000W per la sola parte bassa, pilotato da DSP e vincitrice, quest’anno, del premio EISA come miglior diffusore da pavimento. Dei due centrali a catalogo, mentre uno è di tipo tradizionale, il Founder 90C, il Founder 70LCR può essere utilizzato per i canali laterali o come centrale, e installato in verticale o in orizzontale.
Eccellente rapporto qualità/prezzo la Serie Premier, tweeter X-PAL da 2,5cm in alluminio con lente acustica e sia midrange che woofer con cono in carbon-polipropilene. Due modelli da scaffale, Premier 100B e Premier 200B con mid-woofer da rispettivamente 14cm e 16,5cm, e due modelli da pavimento, Premier 700F e Premier 800F con una coppia di woofer cadauno, da 14cm il primo e 16,5 cm il secondo. Completano la serie i centrali Premier 500C e Premier 600C.
Poi la Serie Monitor SE, componenti simili alla Premier ma con dimensioni diverse e finiture più semplici. Monitor SE Atom da scaffale con woofer da 14cm, Monitor SE 3000F, Monitor SE 6000F e Monitor SE 8000F da pavimento tutti con midrange da 14 cm e 2 woofer sempre da 14cm il primo modello, 3 il secondo modello e sempre 3 ma da 6,5 cm il top della gamma. Centrale abbinato Monitor SE 2000C.
Molti i subwoofer a catalogo. Il Signature SUB 2, al top della gamma, e tra i più potenti mai costruiti, ma molte sono le chicche.
Seismic per esempio, dalla forma molto particolare e con avanzati contenuti tecnici. Woofer da 254mm a lunga escursione con cono in co-polimero e polipropilene, sospensione invertita Santoprene® e doppio centratore in Nomex® con tecnologia RCR™ a controllo di risonanza. Amplificatore in classe D da 850W e 1700W di picco con 17Hz a -3db, a dispetto delle compatte dimensioni.
Poi MilleniaSub, dotato di 2 Woofer in configurazione dipolare da 355x76mm con cono polimerico e sospensione corrugata in Santoprene. Amplificazione da 300W e dimensioni compatte che non gli impediscono di sfiorare i 25Hz.
Gli si affiancano i Defiance, 6 modelli con possibilità di connettività Wireless (kit Defiance WT non fornito a corredo) nei modelli più grandi correzione ambientale con sistema ARC.