Player al top

Esoteric K-03Xs

Esoteric K-03Xs

K-03Xs è un lettore di CD/SACD senza compromessi, in grado di prestazioni audio assolute

La Esoteric, nata da una costola della giapponese Teac, ha sempre avuto come missione principale quella di fabbricare e costruire CD, DVD player e convertitori digitali senza compromessi.

Fin dalle sue prime realizzazioni, nate nel lontano 1987 ancora a firma Teac, ai progettisti dell’azienda, che venivano dal mondo dei registratori a cassette di livello assoluto, fu immediatamente chiara l’importanza della meccanica di lettura.

Fu così che nacque la VRDS, Vibration-free Rigid Disc Clamping, un complesso sistema che tra le altre cose preme letteralmente il dischetto in modo da spianarlo completamente e da evitare possibili problemi di lettura dovuti alle ondulazioni.

Dopo molti affinamenti, siamo arrivati ai giorni nostri, addirittura con quattro diversi tipi di meccanica, uno adottato dai top di gamma “01” e Grandioso, la VMK-3.5-20S VRDS-NEO quella a bordo del K03Xs oggetto della prova VRDS-NEO VMK-3.5-10, e poi VRDS-NEO VMK-5 per le Serie “05” e VOSP nelle 07.

Splendida

K-03Xs ricalca la cifra estetica di tutte le macchine Esoteric, caratterizzate da una massiccia costruzione in alluminio che coinvolge tutto lo chassis progettato e realizzato in modo da essere i più rigidi e massicci possibile in modo da non trasmettere le vibrazioni a tutte le parti interne.

K-03Xs ha una scheda di conversione D/A dual mono a 32bit/384KHz con 4 convertitori AK4497 per canale ed ha tre gli ingressi digitali (USB, coassiale e ottico) per l’utilizzo di K-03Xs come convertitore D/A e che accetta DSD fino a 22,5MHz. Le uscite analogiche sono curatissime, con un buffer a jfet/transistor sia RCA che XLR ad elevata tensione.

L’alimentazione adotta trasformatori toroidali separati per i circuiti audio L/R e servizi per un totale di 3 unità. Altra novità il circuito di clock NDK in grado di azzerare di fatto il Jitter coadiuvato da un precisissimo generatore di clock NDK.

Lo chassis è completamente in acciaio organizzato con paratie che separano le varie sezioni, sono disponibili il Silver.

Ascolto

K-03Xs è ovviamente di elevatissimo livello. Con esso si riscopre il piacere della musica e dell’ascolto di qualità, scevro da qualsiasi sensazione di “riproduzione”.

Ci si trova di fronte a un palcoscenico sonoro di grande dettaglio, di estrema limpidezza e pulizia e che riesce a mostrare qualsiasi nuances con il giusto peso e la corretta misura.

Nulla di ciò che si ascolta è troppo o troppo poco, è enfatizzato o attenuato. Tutto è come deve essere, né più né meno.

Il palcoscenico sonoro risulta pertanto estremamente corretto nella sua ricostruzione, e con qualsiasi genere, dal rock alla classica, dal pop al jazz. C’è aria tra gli strumenti, c’è sensazione di spazio e allo stesso tempo il messaggio sonoro è perfettamente amalgamato, e nulla, voci comprese, sono in troppa evidenza.

Insomma, una macchina quasi perfetta, anche per il grande senso del ritmo e della sincronia, e per una gamma bassa -spesso tallone d’Achille di molti player- assolutamente stupefacente.

Ogni cosa suona al suo tempo e decade quando deve farlo; i bassi non hanno code, le medio alte non vanno troppo in fretta rispetto al resto.

Ma tutto ciò viene fuori dopo un acuto ragionamento del recensore, dopo essere stato “costretto” quest’ultimo a scrivere come suona. Già, K03Xs “suona” semplicemente, senza far sentire la sua presenza.

E questo è davvero ciò che maggiormente conta, non vi pare?

Conclusioni

K03Xs è davvero una scelta definitiva. Bello, ben suonante, capace davvero di emozionare, può rappresentare la scelta definitiva dell’appassionato molto esigente.

Macchine del genere, con questa qualità, vengono di solito offerte a prezzi molto più alti, e anche se è difficile parlare di “convenienza” con certe cifre in ballo, c’è da dire che, relativamente al suo segmento di appartenenza, K03Xs è davvero un ottimo affare.

Esoteric K-03Xs

Formati: SACD, CD (incluso CD-RW e CD-R)
Uscite analogiche: XLR (5Vrms), RCA (2,5Vrms)
Impedenza di uscita XLR/RCA: 84/37 ohm
Risposta in frequenza: 5hz-55kHz
Rapporto segnale/rumore: 120 dB
Distorsione: 0,00008%
Ingressi digitali: XLR (3Vp-p) RCA (0,5Vp-p) ottico (-24/-14 dBm) USB B
Alimentazione/assorbimento: 220-240V CA/29W
Dimensioni: 445x162x438 mm
Peso: 28 kg
Prezzo: 13.900 euro