News… le ultime novità

Audiogamma News

Rotel RSP-1576 Lifestyle
Rotel RSP-1576

Rotel RSP-1576

Il nuovo RSP-1576 è un preamplificatore/processore audio/video, assolutamente aggiornato e in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza.
HDMI 2.0a 4K/UHD 60Hz video HDR, Audio Return Channel, streaming wireless tramite Bluetooth® aptX™ in qualità CD e doppio DSP Texas Instruments con supporto per Dolby Atmos® e DTS:X.
Insomma, la ricetta vincente che pone RSP-1576 al vertice della categoria. Decodifica tutti i principali formati audio tramite 2 DSP e 6 DAC Wolfson 24 bit/192 kHz di qualità audiophile e supporta configurazioni da 5.1 a Dolby Atmos o DTS:X 7.1.4. 12 canali di uscite audio RCA per un’installazione completamente personalizzata e in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza. I circuiti audio del processore sono stati messi a punto dal team di ingegneri acustici di Rotel, per assicurare una riproduzione davvero Hi Fi, in modo da poter utilizzare RSP-1576 come un preamplificatore universale a tutto tondo. Eccellente il parco ingressi, con 7 HDMI, 3 coassiali, 3 ottici, 1 PC-USB (24 bit/192 kHz), iPod®, aptX Bluetooth, 1 XLR, analogici RCA e stadio phono a magnete mobile per gli appassionati del vinile. Il prezzo è un’altra interessante novità, RSP-1576 viene venduto nelle finiture nero o silver a 2.499 euro.

Denon DHT-S316

Denon DHT-S316

Da Denon una nuova Soundbar estremamente performante venduta ad un prezzo molto concorrenziale. DHT-S316 è dotata di subwoofer wireless ed ha un profilo estremamente sottile (solo 5,5cm di altezza) per adattarsi a qualsiasi tipo di installazione.
4 gli altoparlanti, due mid-woofer e 2 tweeter, mentre un singolo driver da 16 cm con amplificatore da 100W all’interno del subwoofer wireless. Compatibile con Bluetooth, è dotata di attacchi HDMI ARC, ottico e un aux su mini-jack da 3,5mm.
È in grado di decodificare sia Dolby Digital che DTS ed ha un particolare algoritmo, Denon Dialogue Enhancer, utilissimo per la migliore intellegibilità dei dialoghi. Le dimensioni sono di 90×8,2×5,5 cm la Soundbar e 17,1×31,2×34,1 cm il subwoofer (LxPxA), il prezzo è di 299 euro.

Denon DP-400

Denon DP-400 e DP-450USB

Due nuovi giradischi da Denon, caratterizzati da un’estetica accattivante e una costruzione robusta, con l’uso di eccellenti materiali. La veste estetica ricorda molto da vicino i migliori giradischi della Golden Age, con un bel braccio a S in alluminio a bassa massa, che può montare qualsiasi testina (a corredo una MM di buona qualità). Alcune, poi, le facilities per rendere maggiormente fruibile il giradischi: il lift automatico a fine disco e lo stadio Phono entrambi escludibili e il sollevamento automatico del braccio al momento della partenza del piatto. Particolarmente originale e inedito il coperchio, dal disegno armonico, che preserva completamente dalla polvere DP-400/DP-450USB. Il telaio è costruito in materiale anti-vibrazione e i piedini sono smorzati in silicone. I modelli si differenziano per la presenza nel secondo di un completo convertitore AD che permette in modo estremamente facile di digitalizzare i vinili.
È sufficiente inserire una chiavetta/HDD nella presa USB posta sul pannello frontale e scegliere tramite gli appositi tasti la risoluzione di conversione, tra MP3 (192 kHz) e WAV (44.1/16), otterremo in pochi semplici passi una perfetta digitalizzazione dei nostri dischi preferiti.
I prezzi sono di 499 euro per DP-400 e 599 euro per DP-450USB.

Musical Fidelity MX-HPA

Musical Fidelity MX-HPA

Completa la nuova serie compatta MX di Musica Fidelity questo amplificatore per cuffia MX-HPA. Si affianca a un DAC, MX-DAC e uno stadio Phono MX-VYNL. Il denominatore comune è la compattezza unita a prestazioni e versatilità a un prezzo estremamente conveniente. MX-HPA è dotato di uscite sia bilanciate che sbilanciate ovviamente ad alta corrente capaci di ben 1,8W con una tensione massima di 19 volt RMS; anche gli ingressi sono bilanciati e sbilanciati e l’alimentatore è interno del tipo a basso rumore. I componenti interni sono tutti selezionati e accoppiati, in modo da non creare sbilanciamenti tra i canali, mentre le sezioni di alimentazione sono livellate e multiple in modo da fornire sempre la giusta energia senza interazioni tra i canali e tra le varie sezioni. Sul pannello frontale una grossa manopola per regolare il volume, lo switch degli ingressi e il guadagno, regolabile tra 18dB e 24dB. MX-HPA è quindi un amplificatore in grado di pilotare qualsiasi tipo di cuffia, dalle più ostiche, quelle ad alta impedenza, fino alle più moderne top di gamma.
Il cabinet è completamente in alluminio sagomato, ed è disponibile nero o silver.
Prezzo: 899 euro

REL HT/1003

REL HT

REL, storico costruttore di subwoofer, e che ha fatto della riproduzione dei bassi una vera e propria missione, debutta con una serie specificatamente dedicata all’Home Theater, la HT. Prezzi ragionevoli per un’eccezionale dinamica grazie al driver in CarbonGlass™ accoppiato a un potente amplificatore di Classe D per prestazioni straordinarie. La parte elettronica, come il disegno elettroacustico sono stati ottimizzati per l’Home Theater producendo bassi davvero senza paragoni per la fascia di appartenenza.
Due i prodotti, HT/1003 e HT/1205 entrambi cassa chiusa con amplificatore di rispettivamente 300W e 500W NextGen5 in classe D, e dotati di driver da 25cm e 30 cm. Regolazioni per livello e frequenza di cross-over con regolazione della fase 0/180 e ingressi solo RCA. Molto interessante il kit dedicato HT AIR Wireless (disponibile come opzione) in grado di rendere entrambe i modelli senza fili, ma con la solita qualità REL, ovvero con un tempo di ritardo estremamente basso e sotto la soglia dell’udibile.
I prezzi sono
HT/1003 750 euro
HT/1205 999 euro
HT AIR 299 euro

Esoteric K-01Xs

Nuovi lettori “s” Esoteric

K-01Xs e K-03Xs i nuovi player al top della gamma Esoteric, il miglior costruttore giapponese di elettroniche audio, da sempre specializzato nella costruzione di lettori di CD/SACD di assoluto riferimento. K-01s con meccanica e platorello in alluminio-composito-acciaio VRDS-NEO VMK-3.5-20S e un convertitore D/A dual mono a 32bit/384KHz è equipaggiato con 8 convertitori AK4497 per canale in configurazione parallelo/differenziale. Tre gli ingressi digitali (USB, coassiale e ottico) per l’utilizzo di K-01Xs come convertitore D/A con up-sampling fino a 35bit/768KHz e che accetta DSD fino a 22,5MHz. Le uscite analogiche sono curatissime, con un buffer a jfet/transistor sia RCA che XLR ad elevata tensione.
L’alimentazione adotta doppi trasformatori toroidali separati per i circuiti audio L/R e servizi per un totale di 5 unità. Altra novità il circuito di clock NDK in grado di azzerare di fatto il Jitter.
K-03s è invece dotato di meccanica VRDS-NEO VMK-3.5-10 ed ha una scheda di conversione D/A dual mono a 32bit/384KHz con 4 convertitori AK4497 per canale. Stessa dotazione di K-01Xs in quanto a ingressi e uscite ma con un circuito di uscita audio semplificato e alimentazione con 3 trasformatori toroidali in luogo dei 5, mentre rimane lo stesso il generatore di clock NDK.
Entrambi utilizzano uno chassis completamente in acciaio organizzato con paratie che separano le varie sezioni, sono disponibili il Silver.
I prezzi sono di
26.500 euro per K-01Xs
15.500 euro per K-03Xs

Pro-Ject Beatles Yellow Submarine

Pro-Ject Beatles Yellow Submarine e White Album

Altri due prodotti celebrativi della austriaca Pro-Ject, entrambi estremamente originali. Yellow Submarine è indubbiamente quanto di più stravagante si sia mai visto nel mercato dei giradischi.
La forma della base è quella del famoso sommergibile, con piatto girevole in vetro, chassis in MDF e braccio a S in alluminio.
La testina è una Ortofon Concorde divenuta gialla per la particolare occasione, mentre il motore è un sincrono di alta qualità con cinghia in silicone, insomma un giradischi a tutti gli effetti in grado di esibire “anche” ottime prestazioni.
Derivato da 2Xperience invece il The Beatles White Album in edizione limitata a 1000 esemplari e con numero di serie inciso sotto la testina. Un giradischi di alto livello, con controllo elettronico della velocità, piatto in acrilico e l’eccellente braccio EVO da 9” con cuscinetti invertiti qualità ABEC 7.
La testina è l’inedita 2MWhite della Ortofon, prodotta esclusivamente per questo giradischi. Ogni dettaglio è bianco, dal braccio –contrappeso compreso- al clamp a corredo, fino al motore e addirittura la cinghia, e tutto per celebrare il famoso White Album dei Beatles.
I prezzi sono di 449 per Yellow Submarine e 1.499 euro per 2Xperience The Beatles White Album.