Molto bella ed estremante performante, offre un rapporto qualità/prezzo senza precedenti.
Philips è una delle poche multinazionali dell’elettronica a tutto tondo che ha sempre resistito a qualsiasi tempesta economica e di mercato, grazie all’ampia diversificazione dei prodotti, che la vede impiegata praticamente in ogni settore dell’elettronica, dal medicale, al militare, passando per la cura della persona, gli elettrodomestici, l’audio e il video. Creando standard, come nel caso del CD, ma solo per fare un esempio, e con il più grande centro di ricerca e sviluppo a livello mondiale.
I prodotti Philips si differenziano dai competitor per un rapporto qualità prezzo sempre imbattibile, offrendo prodotti dall’alto valore aggiunto, dove si percepisce la cura nel dettaglio e il rispetto del consumatore, a partire dalla capillare rete di centri di assistenza. E alcune volte l’azienda di Eindhoven nel cercare nomi per i propri prodotti premium, s’ispira a grandi autori del passato.
È il caso di questa nuova cuffia, la Fidelio X3.
Fidelio X3, una cuffia Hi-End
Fidelio è l’unico lavoro teatrale realizzato da Beethoven, e per il quale il celebre musicista compose ben 4 diverse overture. E non a caso la Philips ha voluto dare proprio questo nome alla sua linea di prodotti audio premium, che comprende alcune elettroniche a vario livello e una cuffia, questa Fidelio X3 che prende il posto della Fidelio X2. È stata progettata per prestazioni di livello assoluto, con qualsiasi device anche a bassa potenza, come smartphone e PC/MAC, e il tutto a un prezzo davvero popolare, che rende possibile un ascolto di vera qualità a chiunque.
Il design è una delle peculiarità del prodotto, distinguendosi nettamente dalla concorrenza. Philips Fidelio X3 s’ispira al passato seppure con linee futuristiche. Tessuto Kvadrat per il rivestimento dei padiglioni abbinato a pelle scozzese Muirhead di alta qualità e a un archetto in metallo di forma. E tanto è bella la X3 da aggiudicarsi l’IF Design Awards e il reddot winner per il 2020.
Il confort che offre è estremo, e particolare cura è stata posta per ottimizzare al massimo questo aspetto. Padiglioni e archetto sono rivestiti in pelle morbida, in grado di conferire anche un tocco sofisticato alle Fidelio X3 con un archetto interno leggero e morbido che si adatta perfettamente alla forma della testa. L’archetto esterno è invece particolarmente robusto, e aggiunge peso, in modo che Fidelio X3 non si muova mai durante l’ascolto. L’aderenza dei cuscinetti auricolari in memory foam crea una tenuta perfetta, così da garantire lunghe sessioni di ascolto senza fatica.
Dettagli tecnici esclusivi
Ma prima di tutto X3 è una cuffia che sfrutta la grande esperienza tecnica di Philips. Capace di prestazioni incredibili rispetto al prezzo al quale viene commercializzata, è dotata di driver da 50mm equipaggiati di magnete al neodimio e inclinati di 15° per adattarsi alla geometria naturale dell’orecchio, linearizzando la risposta alle alte frequenze. Sono poi utilizzati diaframmi composti da strati multipli di polimeri e riempiti con gel smorzante per la massima flessibilità e morbidezza dei coni. E curato anche il cavo di collegamento, in rame OFC, particolarmente flessibile e rivestito in tessuto.
Un posto in prima fila
Philips Fidelio X3 prima di tutto è una cuffia estremamente versatile. Suona bene sempre e comunque, e questo non è una cosa da poco. Qualsiasi smartphone, tablet, PC/MAC riescono a pilotarla in modo soddisfacente, ma inutile nascondere che un amplificatore per cuffie di livello permette alla Fidelio di esprimere al meglio le sue grandi qualità. Anche un AudioQuest DragonFly Black, ma certo meglio DragonFly Red o DragonFly Cobalt, oppure una elettronica Pro-Ject. Ma non pensate che la X3 sfiguri con SPL o Lehmannaudio alti di gamma, tutt’altro. Per poter fare un paragone sensato occorre raddoppiare almeno il prezzo di listino, potendo, la X3, competere senza nessun problema, con prodotti di fascia molto più alta.
Ottima ricostruzione del palcoscenico, dettaglio accurato, medie e alte frequenze sempre perfettamente a fuoco, e un basso da vera cuffia dinamica aperta, profondo, materico, granitico. Certo, dipende dall’amplificatore che gli si collega, con sorgenti a bassa corrente il suono si appiattisce inevitabilmente, non dimentichiamoci che anche se i parametri sono favorevoli, siamo sempre di fronte a due altoparlanti da 5cm, che richiedono una certa corrente per essere pilotati a dovere, controllati in modo opportuno insomma.
Ed ecco, con il Lehmannaudio Linear la X3 prende una “vita” davvero interessante, stupendo letteralmente l’ascoltatore per caratteristiche incredibili se messe a confronto con il prezzo di acquisto. Insomma, non solo grande suono, ma anche grande versatilità.
Sempre e con tutto X3 è in grado di darvi sensazioni uniche, a un prezzo assolutamente conveniente.
Philips Fidelio X3
Tipo: cuffia aperta
Distorsione: <0,1% THD
Tipo di diaframma: LMC
Diametro dell’altoparlante: 50 mm
Sensibilità: 100 dB @ 1mW
Massima potenza in ingresso: 500 mW
Impedenza: 30 Ohm
Risposta in frequenza: 5 – 40.000 Hz
Magnete: Neodimio
Dimensioni: 19x23x11 cm
Peso: 0,38 kg
Confronta i nuovi modelli su headphonext.it