L’Orologio

Glashütte Senator Excellence

Glashütte Senator Excellence

All’insegna dell’eccellenza

Con il Calibro 36, lanciato nel 2016, Glashütte Original ha inaugurato la nascita di una nuova generazione di movimenti, cuore della collezione Senator Excellence. Alla base, quattro linee guida fondamentali: stabilità, precisione, autonomia, bellezza. Progettato riducendo il numero di componenti in favore di una maggiore affidabilità, il Calibro 36 presenta innanzitutto, tra le caratteristiche volte a ottenere la migliore precisione e la massima regolarità di marcia, l’adozione della spirale del bilanciere in silicio (sperimentata qui per la prima volta dal marchio). Il silicio è un materiale resistente alle variazioni di temperatura e ai campi magnetici, caratteristica indispensabile a garantire l’isocronismo e dunque prestazioni cronometriche adeguate. Eccellente, quasi a sottolineare il nome della collezione, la riserva di carica, di ben 100 ore, ottenuta con l’ausilio di un solo bariletto opportunamente riprogettato (sono state aumentate le dimensioni della molla, per un totale di 680 mm, anche più resistente perché realizzata in Elinflex, innovativo materiale di Nivarox, ed è stato diminuito il diametro dell’albero rispetto agli standard). La soluzione dell’innesto a baionetta all’interno della cassa ha assicurato da un lato facilità di assemblaggio e di manutenzione, dall’altro un’accresciuta resistenza agli urti.
Tecnicamente ben strutturato ma anche bello da vedere, il Calibro 36 è stato realizzato secondo gli standard qualitativi ed estetici della tradizione della manifattura sassone: l’inconfondibile platina a tre quarti di Glashütte con finitura a “nastro” (versione tedesca della decorazione a côtes de Genève che consiste in un motivo di fresature parallele e che si diversifica per la dimensione delle strisce fresate), il rotore scheletrato con la massa periferica in oro che garantisce più inerzia, la particolare regolazione micrometrica a collo di cigno.
Il debutto è avvenuto sul solotempo Senator Excellence ma l’eccellente riserva di 100 ore ha permesso di progettare in seguito ulteriori funzioni supplementari, senza compromettere le performance del movimento di base. Sono nate così le versioni con data panoramica (marchio di fabbrica della Maison) e una con data panoramica e fasi di luna, alle quali è seguito anche un calendario perpetuo. A caratterizzarli sul piano estetico è un’estrema eleganza formale dei quadranti, in perfetto stile teutonico, che conserva la massima leggibilità di tutte le funzioni anche nelle versioni complicate.
Per tutti i modelli, visibile dal lato fondello sul movimento, una piccola Q incisa, che circonda il logo del marchio, rappresenta la firma che certifica che l’orologio è stato sottoposto a una serie di rigorosi test, eseguiti nella manifattura sassone, per un periodo di 24 giorni. Durante i quali il segnatempo, preventivamente sincronizzato, deve mantenere uno scarto in termini di secondi compreso nell’intervallo -4/+6. Un portale online appositamente dedicato offre ai proprietari l’accesso a informazioni dettagliate sulle varie procedure dei test, oltre che ai risultati completi dei controlli eseguiti sull’orologio.

Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16 - 20129 Milano Italia - Tel. +39 02 55181610 - P.IVA 04866230156