MartinLogan Motion le “quasi” dinamiche

MartinLogan Motion

MartinLogan Motion

Si rinnova la serie del celebre costruttore canadese. Una gamma totalmente rinnovata con molte novità introdotte sia tecniche che estetiche.

MartinLogan è universalmente conosciuta per i suoi diffusori elettrostatici, o meglio dire ibridi, per i quali l’azienda è leader incontrastata. Per lo sviluppo dei pannelli, in particolare, potendo sfoggiare un know-how senza paragoni, avendone cominciato lo sviluppo fin dai primi anni ’80.

La Serie Motion strizza l’occhio al rapporto qualità/prezzo, offrendo l’esclusivo tweeter Motion Folded ma affidando ad altoparlanti dinamici le altre vie.
Molte le migliorie prima di tutto tecniche, ma non di meno estetiche sulla rinnovata Serie Motion con un punto fermo, il famoso tweeter Folded Motion nelle sue due versioni, da 26x36mm o 32x61mm con il classico fascinoso aspetto estetico che ha da sempre contraddistinto fortemente la Serie Motion, ma adesso aggiornato alla versione Gen2 che prevede tra l’altro una tromba esponenziale in fibra di vetro che ne aumenta la dispersione.

Midwoofer e woofer sono completamente nuovi, pur mantenendo il cono in alluminio sono adesso dotati di cupola para-polvere centrale invertita (concava), che ha funzione rinforzante, oltre a ridurre i fenomeni di break up. La nuova struttura concorre ad aumentare ancora il dettaglio e allo stesso tempo migliora la tenuta in potenza diminuendo la distorsione. Nuovo anche il posizionamento dei woofer nei diffusori da pavimento, ora nella parte bassa del cabinet, più vicini al pavimento, per evitare il fenomeno di “Floor bounce”, ovvero l’interferenza che crea l’emissione dei woofer posizionati troppo in alto quando si sovrappone con quella emessa dagli altoparlanti –tweeter e/o midrange- rivolti verso l’ascoltatore. Nuovi anche i punti di appoggio a pavimento, che adottano adesso il nuovo sistema proprietario regolabile F.A.S.T. che riduce il trasferimento di energia dal diffusore al pavimento, con conseguente abbattimento della distorsione e della colorazione, per un suono più preciso e dettagliato. Anche le griglie sono state riprogettate in modo da far suonare bene il diffusore anche senza rimuoverle, in questa serie sono in tela (non più in metallo), con attacco magnetico e anche il logo MartinLogan è molto più elegante e pregiato.

Nei modelli top Motion XT F100 e Motion XT F200, infine, sono stati aggiunti dei rinforzi interni, per rendere i cabinet ancora più inerte alle vibrazioni e alle pressioni causate dai drivers.

La gamma, tutta bass-reflex con emissione posteriore, consta di 2 modelli da scaffale, Motion B10 e XT B100, 4 da pavimento, Motion F10, Motion F20, Motion XT F100, e Motion XT F200, due centrali, Motion C10 e Motion XT C100 e infine 1 canale effetti Atmos, il Motion MP10 che si affianca ai modelli Motion FX e Motion AFX che rimangono a catalogo.

Motion B10 e XT B100 sono dotati rispettivamente di woofer da 14cm il primo e 16,5cm il secondo con tweeter a nastro da 26×36 e 32×61 ed hanno lo stand dedicato STAND25. Motion F10 è il primo diffusore da pavimento in gamma, 2 woofer/midrange 14cm, 1 midrange da 14cm e tweeter a nastro Folded Motion da 26x36mm, comune anche a Motion F20 che invece adotta per la gamma bassa due woofer da 16,5cm. Motion XT F100 è dotato di 3 woofer da 16,5 cm, midrange Nomex da 16cm e tweeter32x61. Top della gamma Motion XT F200, con doppio bass reflex posteriore e 3 woofer da 203mm. Motion C10 è il canale centrale entry-level 2 vie con doppio woofer da 14cm, e tweeter da 26x36mm, mentre Motion XT C100 offre 2 woofer da 165mm e Folded MotionTM da 32x61mm. Motion MP10 è POI un diffusore effetti Dolby Atmos a 2 vie, bass reflex a fessura posteriore, con midwoofer da 14cm e tweeter. I colori disponibili sono nero laccato, bianco opaco e ciliegio.