Come sempre Gammadelta continua a parlare di vinili, che sono una parte fondamentale della nostra storia e della nostra cultura audio, insieme con i meravigliosi oggetti per riprodurli.
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla enorme riduzione delle vendite dei supporti musicali tradizionali – in particolare i CD – a favore della musica digitale, soprattutto in favore di piattaforme streaming come Spotify, Apple Music, con un mercato che si sta allargando anche con altri competitor importanti come Amazon Music, YouTube Music, Deezer, Tidal, Qobuz, ecc. Per fortuna gli audiofili hanno continuato a comprare dischi apprezzando sempre di più la cura con cui – finalmente – vengono realizzate gran parte delle stampe su LP, un mercato che continua a crescere questo del vinile, che incontra i gusti sia degli appassionati che dei collezionisti a caccia di edizioni limitate, su vinile colorato, box set.
I titoli sono davvero tantissimi, alcuni di notevole importanza, proposti in lussuose confezioni curatissime sotto ogni aspetto. In questo articolo vi proponiamo una selezione delle pubblicazioni più interessanti sotto il profilo musicale senza tralasciare la cura del remaster audio e del packaging.
Partiamo con la stampa della splendida raccolta dedicata a John Lennon, pensata per celebrare uno dei più grandi talenti musicali della storia.
Il cofanetto si intitola “Gimme Some Truth. The Ultimate Mixes” una raccolta contenente nella versione deluxe 36 brani su doppio CD, Blu-ray audio e un booklet di 124 pagine con meravigliose foto esclusive. Si tratta della possibilità di avvicinarsi ancora di più al laboratorio creativo di un artista che ha sempre lottato per l’onestà e la franchezza nella sua musica e nella sua vita e che ha fatto delle sue indimenticabili canzoni un’istantanea del suo cuore e della sua mente, raccontando la propria visione del mondo.
Lennon è sempre stato onesto nei suoi pensieri su amore, pace, politica, verità, bugie, media, razzismo, femminismo, religione, matrimonio, paternità: ha cantato di tutto e ascoltare le sue canzoni permette di capire la sua visione della vita e il suo ricchissimo mondo interiore.
Le canzoni di “Gimme Some Truth” sono state selezionate e prodotte da Yoko Ono e da Sean Lennon. Sono state anche completamente remixate, migliorando radicalmente la loro qualità sonora. Il titolo della raccolta nasce dall’aspra critica di Lennon del 1971 nei confronti di politici ingannevoli, dell’ipocrisia e della guerra. «John era un uomo brillante con un grande senso dell’umorismo e comprensione», scrive Yoko Ono nella prefazione del booklet incluso nell’edizione Deluxe. «Credeva nella sincerità e che il potere delle persone potesse cambiare il mondo. E accadrà. Tutti noi abbiamo la responsabilità di creare un mondo migliore per noi stessi e per i nostri figli. La verità è ciò che creiamo. È tutto nelle nostre mani».
Il libro di 124 pagine incluso nell’edizione Deluxe racconta la storia di tutte le trentasei canzoni nelle parole di John & Yoko e le parole di coloro che hanno lavorato al loro fianco, attraverso interviste nuove e d’archivio, accompagnate da centinaia di fotografie inedite, Polaroid, fotogrammi di film, lettere, fogli con i testi, scatole di nastri, opere d’arte e cimeli dagli archivi di Lennon-Ono.
“Gimme Some Truth” esce anche in CD con 19 tracce, doppio LP, doppio CD, 4 LP con 36 tracce e diverse versioni digitali per il download e lo streaming. I formati Deluxe Edition e 4 LP includono anche un poster fronte / retro di Lennon stampato in bianco e nero con elementi argento e oro, e due cartoline, una delle quali è una replica della lettera che Lennon scrisse alla Regina d’Inghilterra nel 1969 quando restituì il suo titolo di Member of the Order of the British Empire come “protesta contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nella questione Nigeria-Biafra, contro il nostro sostegno all’America in Vietnam”.
Straordinario il comparto tecnico con un remaster che ha reso ancor più emozionanti le canzoni di Lennon, soprattutto su Blu-ray audio, da gustare in uno spettacolare mix Dolby Atmos oppure in un più semplice 5.1.
Per gli appassionati del jazz su LP di enorme interesse la collana proposta dalla Verve denominata Acoustic Sounds, una serie di album iconici della storica etichetta riproposti su vinile di primissima qualità. Fanno parte della collana al momento alcuni capolavori di artisti come Nina Simone, John Coltrane, Stan Getz e João Gilberto, Sarah Vaughan, Louis Armstrong e Oscar Peterson, Bill Evans, Peggy Lee.
Tutti i titoli sono stati masterizzati dai nastri analogici originali, stampati su vinile da 180 grammi e confezionati da Stoughton Printing Co. su LP apribili TIP-ON di alta qualità con copertine in cartone lucidato.
Le uscite vengono supervisionate da Chad Kassem, CEO di Acoustic Sounds, la più grande fonte mondiale di registrazioni audiofile. In effetti ascoltando i primi titoli disponibili anche in Italia ci si accorge subito della cura profusa nel realizzare delle ristampe di valore assoluto, dal prezzo però altrettanto elevato. Io mi sono divertito a paragonare “Getz/Gilberto” e “I Put A Spell On You” di Nina Simone con le versioni degli stessi album pubblicate su Blu-ray Audio (24/192) e devo dire che le edizioni Acoustic Sounds sono spettacolari, vinile silenziosissimo con dinamica e naturalezza allo stesso livello del Blu-ray Audio, con il calore che solo il vinile riesce a ricreare.
L’album “Getz/Gilberto” in particolare a distanza di 56 anni dalla sua registrazione continua ad essere un impareggiabile riferimento tecnico ancora oggi, una sorta di supremazia dell’analogico. “Siamo entusiasti di lanciare la nostra serie Acoustic Sounds”, ha affermato Bruce Resnikoff , Presidente e CEO di Universal Music Enterprises.
“Verve e UMe hanno uno dei cataloghi jazz più ricchi mai registrati e il nostro obiettivo è offrire agli amanti del vinile e del jazz le migliori versioni possibili di album classici. La Serie Acoustic Sounds è progettata per attirare i fan più esigenti di oggi, alla ricerca del meglio sia nel contenuto artistico che nella qualità audio “.
Interessante sotto questo punto di vista il fatto che una major abbia collaborato con una piccola realtà del mondo audiophile: “Siamo molto onorati di avere Verve e UMe che collaborano con noi per creare quelle che crediamo saranno le ristampe di altissima qualità di alcuni dei più grandi album jazz del mondo”, ha dichiarato Chad Kassem, CEO di Acoustic Sounds.
“Ogni fase del nostro processo di produzione, dalla selezione del titolo alla masterizzazione, alla stampa e al confezionamento, è progettata per soddisfare gli standard più elevati e vogliamo che tutti coloro che ascoltano questi album sentano l’amore e il duro lavoro che mettiamo in tutto ciò che facciamo. Noi intratteniamo da tempo un ottimo rapporto con UMe, stampando titoli classici presso i nostri Quality Record Pressings da molti dei loro artisti di alto profilo. Non vediamo l’ora di rafforzare ulteriormente questa partnership con queste ristampe di Verve, sede del più grande catalogo jazz del mondo “.
Insomma una serie molto interessante che finalmente coniuga la qualità artistica con una finalità squisitamente tecnica.
Rimanendo nel mondo jazz, un altro capolavoro di John Coltrane è stato ristampato in una splendida edizione vinile dalla Rhino, si tratta di Giant Steps: 60th Anniversary Deluxe Edition. Giant Steps – il primo album con Atlantic Records dell’influente sassofonista jazz – continua a meravigliare e ispirare gli ascoltatori anche 60 anni dopo la sua pubblicazione. Considerato un monumento dell’improvvisazione modern jazz, Giant Steps è stato introdotto nella Grammy Hall of Fame nel 2001 e ha guadagnato una rara onoreficienza nel 2004, quando è stato selezionato dalla Library of Congress per essere incluso nel National Recording Registry.
Diverse composizioni nell’album sono diventate degli standard jazz, inclusa la ballata “Naima” (chiamata così per sua moglie) e la title track.
“Alla gente piace parlare di Giant Steps come un test per giovani suonatori e di come sia all’avanguardia con alcuni suoi pezzi,’ dice Ravi Coltrane, figlio di John, uno dei tanti musicisti che hanno speso infinite ore con la musica. “Ma è l’accessibilità che spicca, secondo me. La sua accessibilità nonostante il materiale impegnativo. Il tutto rimane comunque molto ascoltabile e festoso”.
Per chi invece segue il progressive rock torna (l’ennesima?) ristampa del capolavoro “In The Court Of The Crimson King” dei King Crimson.
Si tratta di un box set con ben 27 tra CD, DVD e Blu-ray. La particolarità, a parte la confezione ricca di materiale, memorabilia e l’inserimento di tutti i brani conosciuti registrati in studio e live nel 1969, è il nuovissimo remaster realizzato da Steven Wilson con la codifica Dolby Atmos su Blu-ray Audio, non reperibile al di fuori dal box set.
Rispetto alla versione del 2009, Wilson ha rielaborato i nastri originali a seguito di un confronto con Robert Fripp: considerando che in oltre 10 anni di esperienza in studio per realizzare i mix 5.1 della discografia dei King Crimson hanno raggiunto la consapevolezza che si poteva fare qualcosa di meglio rispetto appunto alla prima versione. Chi ha la fortuna di avere in casa un sistema con tutti i diffusori previsti dalla codifica Atmos avrà l’opportunità di ascoltare questo capolavoro con una qualità e una spazialità assolutamente unica e coinvolgente. Personalmente pur non avendo un sistema completo in Dolby Atmos ho trovato il remaster 5.1 straordinario tanto quanto la prima versione (la traccia Dolby Atmos viene convertita in Dolby ThuHD in caso non si abbia un lettore Blu-ray o un ricevitore compatibile).
Altro cofanetto in vinile di grande rilievo e qualità riguarda una delle icone della musica Soft pop soul, Sade.
Il prezioso box set intitolato “This Far” contiene le versioni rimasterizzate di tutti gli album in studio di Sade, realizzati in vinile nero da 180 grammi. Si tratta della prima raccolta completa del lavoro in studio realizzato sino ai giorni nostri, include i sei acclamati album Diamond Life (1984), Promise (1985), Stronger Than Pride (1988), Love Deluxe (1992), Lovers Rock (2000) e Soldier Of Love (2010) inserite in un semplice boxset di colore bianco (purtroppo senza un booklet).
La band – composta da Sade (voce), Stuart Matthewman (sassofono / chitarra), Andrew Hale (tastiere) e Paul Spencer Denman (basso) – è stata tutta coinvolta nel processo di rimasterizzizione agli Abbey Road Studios insieme al famoso ingegnere del mastering, Miles Showell. Tutti gli album sono stati trasferiti in file digitali in alta risoluzione a partire dai nastri analogici originali, rimasterizzati a velocità dimezzata (la classica tecnica “Half Speed Mastering”) ed utilizzando l’esclusivo tornio Neumann VMS80 per la realizzazione dei vinili.
L’elaborato processo di masterizzazione a mezza velocità ha prodotto un audio eccezionalmente pulito e dettagliato pur rimanendo fedele al suono voluto dalla band originariamente ed i sei album hanno così beneficiato del vantaggio della pura fedeltà, preservando per la prima volta la gamma dinamica dei mix originali. Anche le sei copertine degli album sono state riprodotte meticolosamente nei minimi dettagli con carta e metodi di stampa per replicare le cover UK dell’epoca.
Marco Fullone