Subwoofer: la nuova frontiera

Bowers & Wilkins Serie DBD

Bowers & Wilkins DB3D

Una linea di subwoofer completamente nuova, declinata per prezzo e prestazioni, e con un tools di taratura innovativo e particolarmente performante.

Bowers & Wilkins parallelamente al grande lavoro di ingegnerizzazione portato avanti sui nuovi driver della serie 800D3 ha sviluppato una linea di subwoofer dalle elevate prestazioni, e con un tools di taratura rivoluzionario. Si chiamano DBD, e sono 4 modelli, e dove il suffisso “D” indica la presenza (ad eccezione di DB4S) di un doppio driver. Importanti le novità prima di tutto a livello di DSP, con un nuovo preamplificatore che introduce funzioni di equalizzazione dinamica in grado di ottimizzare le prestazioni in base all’ambiente. Il tools di taratura -altra ghiotta novità- viene gestito da una App dedicata (Android/iOS) che si connette allo smartphone tramite Bluetooth (BT-LE) utilizzando il microfono del telefono.
Gli amplificatori a bordo dei DBD sono dei moderni Hypex in classe D di potenze diverse secondo il modello, e garantiscono riserva di energia senza paragoni. 4 quindi i nuovi modelli, DB1D, DB2D e DB3D e DB4S, tutti dotati di woofer con cono in Aerofoil, il nuovo materiale già adottato per la Serie 800 D3. Più leggero ma molto più rigido, Aerofoil permette di costruire membrane centianaia di volte più leggere e rigide delle precedenti, questo significa prima di tutto maggiore velocità, anche grazie a un motore magnetico più potente.

Se ne giova prima di tutto la distorsione, adesso entro tassi decine di volte inferiori rispetto ai precedenti driver. I woofer sono due (solo DB4D ne ha uno solo) disposti in opposizione di fase bilanciata in modo da ridurre le vibrazioni del box, a garanzia di un suono più pulito e preciso, per bassi senza la tipica colorazione dei subwoofer molto potenti.
Tutti i modelli sono dotati della stessa unità di preamplificazione, come di uguali ingressi, e in particolare 2 x XLR, 2 x RCA, trigger da 2 x 3,5 mm 12V, RS232 (15 pin Din), e le finiture sono per tutti bianco o nero laccato e noce naturale. I modelli si diversificano sostanzialmente per i driver a bordo e la potenza dell’amplificatore incorporato.
Il DB1D con due woofer da 30cm e 2000W di potenza, il DB2D con 2 driver da 25 cm e amplificatore da 1000W, stessa potenza ma doppio driver da 20cm per DB3D. DB4D ha uguale energia dei fratelli maggiori, ma un singolo driver da 25cm.
Le eccezionali prestazioni, unite alla particolare precisione ed accuratezza del tools di taratura permette ai subwoofer della serie DBD di essere utilizzati con grande soddisfazione non solo in sistemi Home Theater ma anche in sistemi stereofonici evoluti, essendo in grado di riprodurre con rara precisione e naturalezza l’estremo più grave della banda.
I prodotti sono disponibili nei colori nero e bianco laccato o noce naturale.

Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16 - 20129 Milano Italia - Tel. +39 02 55181610 - P.IVA 04866230156