La nuova frontiera della portabilità

Astell&Kern SR15

Astell&Kern SR15

SR15 è il nuovo DAP di Astell&Kern, prestazioni mozzafiato in pochi centimetri cubi.

Astell & Kern, l’azienda sudcoreana da sempre specializzata nella realizzazione di prodotti portatili senza compromessi debutta con SR15, il nuovo entry level della serie A&norma, un prestigioso punto di partenza per entrare nel mondo Hi-Fi portatile di alta qualità firmata Astell&Kern. A&norma fa parte di una nuova linea di prodotti e infatti si giova dell’interfaccia grafica touch screen su display TFT LCD da 3,3″ 480×800 introdotta con il top di gamma SP1000, immediatamente apprezzata per la sua semplicità e intuitività, oltre che per la veste estetica molto accattivante.
A governare il touch-screen, come tutte le funzioni di A&norma SR15, una CPU quad-core di ultima generazione utile per processare i segnali audio in modo più veloce e contemporaneamente dare accesso immediato all’interfaccia utente.
Lo chassis di SR15 è realizzato completamente in alluminio tornito dal pieno, una particolarità di A&K che assicura la massima reiezione da qualsiasi disturbo. A&Norma SR15 impiega un doppio DAC -una rarità per i dispositivi portatili- MasterHIFI™ Cirrus Logic CS43198, per la prima volta utilizzato in un dispositivo portatile.
Un chip, secondo A&K, in grado di restituire una riproduzione estremamente accurata della musica; se opportunamente accoppiato a uno stadio d’uscita analogico di pari livello, come nell’SR15, questo chip non ha concorrenti. A&norma SR15 riproduce qualsiasi file digitale fino alla risoluzione di 24-bit/192 kHz, bit-to-bit, mentre per i file a 32-bit viene effettuato un ricampionamento con il metodo SRC (Sample Rate Converter)
a 24-bit, 192 kHz (32-bit, 352 kHz a 24-bit, 176 kHz). I file DSD nativi sono invece riprodotti fino a 64 MHz mentre quelli DSD 128 MHz sono convertiti in PCM 24-bit, 176 kHz. Inoltre A&norma SR15 supporta il DSD nativo bit-to-bit, che lo rende un oggetto Hi-Fi di altissimo livello ed unico nel suo genere.
Tramite il collegamento USB A&norma SR15 può essere utilizzato come hard disk storage di musica digitale e/o preamplificatore con uscita digitale. Ha una memoria interna di 64GB espandibile di altri 400GB attraverso uno slot microSD. È dotato di connettività WiFi con streaming DLNA tramite AK Connect App, e di Bluetooth 4.1 aptX HD. L’uscita cuffia è con jack da 3,5mm ed è disponibile una ulteriore uscita bilanciata su jack 4 poli da 2,5mm.
L’alimentazione e ricarica avviene attraverso un cavo microUSB e la batteria interna a polimeri di litio ha una durata di 8 ore.

Utilizzo e ascolto

SR15 ha il grande pregio di essere più piccolo, molto più piccolo di uno smartphone, entra nel palmo di una mano, seppure un po’ più spesso.
Pertanto la sensazione è quella di avere a che fare con un oggetto fortemente portatile, che può essere messo tranquillamente in una tasca e convivere serenamente con un telefono.
Non ostante le dimensioni, la qualità di riproduzione impressiona, per capacità di pilotaggio di qualsiasi cuffia, micro-dettaglio, grana, che non ci si aspetterebbe da un dispositivo così piccolo.
Collegato ad un impianto casalingo, soprattutto se in bilanciato o in digital-out, le prestazioni assomigliano fin troppo da vicino a un player di livello medio-alto, candidandolo ad essere ottima sorgente non solo portatile, ma anche casalinga.