Lo streamer geniale

Pro-Ject Stream Box S2 Ultra

Pro-Ject Stream Box S2 Ultra

Pro-Ject stupisce sempre, grazie a prodotti originali e con un grande valore aggiunto.
Questo streamer compatto garantisce funzioni e prestazioni al di sopra di ogni aspettativa.

Stream Box S2 Ultra fa parte della nuova linea S2, prodotti compatti e dall’eccellente rapporto qualità/prezzo destinati a un grande successo di pubblico. Come il Pre Box S2 Digital primo della linea a debuttare lo scorso anno, e che si è aggiudicato il premio EISA 2017 come miglior PRE/DAC. Altrettanto ha fatto quest’anno questo Stream Box S2 Ultra, ritenuto il miglior streamer del 2018 secondo il panel EISA.

Stream Box S2 Ultra è un prodotto completamente nuovo e offre scenari di controllo e prestazioni mai viste in uno streamer. Il suo obiettivo principale è quello di essere un dispositivo universale in grado di collegare qualsiasi DAC USB alla rete, aggiungendogli funzionalità di streaming moderne e pronte a qualsiasi richiesta futura, permettendo di suonare ogni risorsa di rete sia locale (HDD USB, NAS) sia internet, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva.

A prova di futuro

Con il crescere dei contenuti su HDD/NAS come dei servizi di streaming internet, come TIDAL, Spotify o Quobuz, l’interesse si sta man mano spostando verso dispositivi in grado di gestire questo tipo di connettività. Allo stesso tempo il mercato è saturo di prodotti molto buoni, ma che non offrono alcuna funzione di rete, perché troppo vecchi o non progettati tenendo conto delle moderne esigenze. Stream Box S2 Ultra fa tutto questo grazie alla sua connettività di rete e all’uscita USB A, ottimizzata per i segnali audio e che utilizza un alimentatore interno dedicato e componenti di alta qualità.

Stream Box S2 Ultra funge quindi da bridge di rete, pertanto non ci saranno limiti nel tipo di file che gestisce, visto che esso li invia al DAC senza processarli. Ma poiché la maggior parte dei DAC ha solo un ingresso USB, Stream Box S2 Ultra offre anche la possibilità di collegare più di un ingresso, attraverso il micro USB di cui è dotato, che può essere connesso con un PC/MAC mentre il nostro DAC è collegato alla USB.
La gestione di Stream Box S2 Ultra può essere fatta sia attraverso l’uscita HDMI, collegandola a un qualsiasi monitor anche touch, che tramite le app iOS/Android

Massima versatilità

Stream Box S2 Ultra offre supporto –lo dicevamo- per i servizi di streaming più popolari: Spotify, TIDAL, Quobuz che offrono una quantità infinita di musica, mentre con Shoutcast, è possibile ascoltare una grande quantità di radio internet.

Lo Stream Box S2 Ultra tramite HDMI o la app per iOS e Android mostrerà l’interfaccia grafica, basata su un progetto opensource con una grande comunità alle spalle, a garanzia sia di un pieno supporto che di continui miglioramenti.

Dei due ingressi USB su Stream Box S2 Ultra, uno frontale e uno posteriore attraverso i quali è possibile collegare un hard disk esterno con supporto del file system fino a PCM 32 bit / 352,8 kHz e DSD256, e bluetooth aptx HD. Altra chicca è la possibilità di tramutare Stream Box S2 Ultra in un end-point Roon con prestazioni davvero ragguardevoli e di molto superiori rispetto agli attuali end-point basati su Raspberry.

Queste incredibili funzionalità rendono Stream Box S2 Ultra il partner ideali di molti impianti, anche estremamente blasonati, tramutando di fatto qualsiasi amplificatore in uno streamer di rete con funzioni avanzatissime.

Utilizzo

Lo Stream Box S2 Ultra si gestisce in modo estremamente semplice; l’interfaccia grafica utilizzando l’HDMI è elementare, e necessita di un mouse/tastiera, anche wireless, per poter gestire tutte le funzioni della macchina. Ottima idea può essere un monitor touch, che permette a basso costo di utilizzare la macchina con una estrema facilità.

Stessa facilità si riscontra con le app per iOS/Android, che ricalcano fedelmente quella a video. Dal punto di vista delle prestazioni, grazie alla pulizia del segnale digitale tramite un circuito dedicato, si ottengono risultati eccezionali, del tutto inaspettati per una unità di questa fascia di prezzo.

Pro-Ject Stream Box S2 Ultra

Formati audio: PCM 32 bit/352,8kHz, DSD256
Radio internet: Shoutcast
Servizi di streaming: TIDAL, Spotify, Quobuz
Protocolli supportati: RAAT, Shairport, DLNA
Ingressi: 2XUSB-A, MicroUSB B, network, bluetooth v4.0
Standard WiFi: 802.11 b/g/n/d/e/h/i
Uscite: USB A ottimizzata per l’audio, HDMI video
Peso: 375 gr.
Dimensioni: 105x37x105
Prezzo: 699 Euro