Un lettore senza compromessi, con prestazioni assolute e una costruzione sbalorditiva, classico prodotto top della giapponese Esoteric.
La Esoteric, nata da una costola della giapponese Teac, ha sempre avuto come missione principale quella di fabbricare e costruire CD, DVD player e convertitori digitali senza compromessi. Fin dalle sue prime realizzazioni, nate nel lontano 1987 ancora a firma Teac, ai progettisti dell’azienda, che venivano dal mondo dei registratori a cassette di livello assoluto, fu immediatamente chiara l’importanza della meccanica di lettura.
Fu così che nacque la VRDS, Vibration-free Rigid Disc Clamping, un complesso sistema che tra le altre cose preme letteralmente il dischetto in modo da spianarlo completamente e da evitare possibili problemi di lettura dovuti alle ondulazioni. Dopo molti affinamenti, siamo arrivati ai giorni nostri, addirittura con tre diversi tipi di meccanica, uno adottato dai top di gamma “01” e Grandioso, la VRDS-ATLAS, poi VRDS-NEO quella a bordo del K-03XD SE, e poi VRDS-NEO VMK-5 per le Serie “05”.
Splendida
Grandioso K1X SE è il migliore lettore stand-alone di Esoteric. La cifra stilistica è la tipica del costruttore giapponese, caratterizzata da una imponente costruzione in alluminio che coinvolge tutto lo chassis, progettato e realizzato in modo da essere il più rigido e massiccio possibile così da non trasmettere le vibrazioni alle parti interne. Novità il coperchio flottante, adottato da poco anche nelle macchine meno ambiziose del catalogo, che permette un certo movimento, secondo Esoteric foriero di migliori prestazioni sonore.
Grandioso K1X SE si differenzia notevolmente da K-01X SE. Adotta una scheda di conversione D/A Master Sound Discrete con alcune parti selezionate ad-hoc, come l’IDM-01 sul quale torneremo tra poco e direttamente derivata dal DAC Grandioso D1X SE. Ha tre ingressi digitali (USB, coassiale e ottico) per l’utilizzo come convertitore D/A e uscite analogiche curatissime, con un buffer a jfet/transistor sia RCA che XLR ad elevata tensione e compatibili con ESL-A, il sistema di trasporto del segnale analogico ad alta corrente proprietario di Esoteric.
L’alimentatore del Grandioso K1X SE è poi dotato di quattro trasformatori di alimentazione indipendenti, per i canali destro e sinistro, per le sezioni digitali e per i servizi. I circuiti regolatori in corrente continua a basso feedback che asservono, hanno una configurazione a circuiti discreti e sono stati attinti da quelli utilizzati per Grandioso P1X / Grandioso D1X.
Incredibile la batteria di filtraggio, con un totale di 71 supercondensatori EDLC* (con una capacità totale di 2,05F). Novità del modello SE le parti discrete del circuito analogico sulla scheda DAC, che sono state ridisegnate per ottenere una qualità sonora ancora migliore. L’elemento amplificatore IDM-01 ovvero “Integrated Discrete-Amplifier Module IDM-01” è inserito in un circuito discreto, con un percorso del segnale estremamente breve.
Ma non solo, resistenze e condensatori del filtro analogico sono stati accuratamente selezionati per ottenere una migliore dinamica. Anche il clock interno è nuovo in questa Serie SE, e adotta un OCXO prodotto internamente, il Master Sound Discrete Clock che utilizza lo stesso concetto del modulo prodotto per G1X. Esclusivo il disegno del circuito, che utilizza componenti discreti accuratamente selezionati compreso un oscillatore a cristallo di grandi dimensioni.
Altra particolarità il controllo di qualità a cui è sottoposto Grandioso K1X SE, del resto con un DAC discreto le tolleranze dei componenti sono direttamente collegate alla precisione aritmetica, ed è quindi necessario un controllo di qualità molto avanzato anche per la produzione delle schede elettroniche.
La fabbrica interna di Esoteric, del resto, vanta alcune delle tecnologie più avanzate al mondo, come la saldatura eseguita in un forno privo di ossigeno, situato in una camera bianca con lo stesso livello di pulizia di una sala operatoria ospedaliera.
Ascolto e conclusioni
Grandioso K1X SE è, senza ombra di dubbio, un prodotto di classe assoluta. Ascoltarlo significa riscoprire la musica che ci sembra già di conoscere. L’impressione è quella di essere al centro dell’evento sonoro, circondati da un palcoscenico ricchissimo di dettagli, limpido e incredibilmente trasparente, dove ogni sfumatura trova il suo giusto spazio, con equilibrio e naturalezza.
Il K1X SE sfiora la perfezione, grazie anche a un timing impeccabile, a una gestione del ritmo che sorprende, e a una gamma bassa che stupisce per controllo, articolazione e profondità. I bassi arrivano con forza, ma si ritirano al momento giusto, senza code.
Le medio-alte non corrono, non anticipano, ma viaggiano in perfetto sincrono con il resto dello spettro sonoro. Comunque lo si prenda, Grandioso K1X SE è una macchina deliziosa da ascoltare ed usare, prestigiosa da possedere, impossibile separarsene.
Fulcro ineludibile sul quale costruire un gran sistema hi-fi stereofonico, rappresenta una somma di virtù e preziose comodità, con una conversione di qualità inedita, costituendo, assieme ai titoli già posseduti (CD/SACD), un sistema di riproduzione audio digitale di infinita varietà e superlativa restituzione acustica.
La costruzione dell’Esoteric, inoltre, assicura un’affidabilità assoluta.
Esoteric K1X SE
Formati: SACD, CD (incluso CD-RW e CD-R)
Uscite analogiche: XLR (5Vrms), RCA (2,5Vrms)
Impedenza di uscita XLR: 40 Ω
Risposta in frequenza: 5Hz-30kHz
Rapporto segnale/rumore: 113dB
Distorsione: 0,0007%
Ingressi digitali: XLR (3Vp-p) RCA (0,5Vp-p) ottico (-24-/-14 dBm) USB B
Frequenze supportate: 44.1k-384kHz, 16/24/32-bit DSD fino a 22,5 MHz
Alimentazione/assorbimento: 220-240V CA
Dimensioni: 445x162x447 mm
Peso: 35 kg