Separati… Made in Japan

Esoteric C03Xs/S03

Esoteric C03Xs/S03

Preamplificatore di linea e finale di potenza entrambi dual-mono per l’accoppiata di ingresso del costruttore giapponese.

Esoteric si è conquistata in quasi 50 anni di storia una grande fama in particolare nelle meccaniche di lettura.
Suo, per esempio, il brevetto del pick-up laser in grado di leggere le informazioni con diversi gradi d’inclinazione, in modo da interpretare nel migliore dei modi l’informazione incisa sul CD.
Ma molte altre sono le peculiarità del costruttore giapponese, oramai leader indiscusso nella costruzione e progettazione di meccaniche/convertitori senza compromessi. Ma da oltre 20 anni Esoteric produce anche amplificazioni estremamente interessanti, in grado di primeggiare grazie alla grande originalità dei progetti, unita a eccellenti prestazioni elettriche e una costruzione di assoluto livello.
Solo per fare qualche esempio il finale A-03 da 50W in classe A,
o A-100, finale a valvole con pre passivo dotato di controllo del volume e ingressi selezionabili (praticamente un integrato).
Ma non di meno il primo pre-phono in commercio, si chiamava
E-03, dotato di più ingressi con parametri selezionabili indipendentemente, uscito quando ancora il mercato del vinile non era esploso. Adesso il catalogo di elettroniche spazia in lungo e in largo, 4 integrati, un pre-phono, 4 accoppiate pre-finale.
Insomma per tutti i gusti e con dei prezzi di ingresso tutto sommato ragionevoli. Il design è morbido ed elegante, quasi europeo, con angoli smussati e cabinet completamente in alluminio tornito dal pieno e finemente lavorato per una sensazione estetica e tattile unica.
Su queste pagine la prima accoppiata pre/finale dal catalogo, C03Xs e S-03.
C-03Xs disponibile anche con phono (C03Xs Phono), è un preamplificatore con una costruzione completamente dual mono a partire dai 2 trasformatori toroidali separati e coadiuvati da condensatori ad alta capacità di corrente e diodi schottky SiC.
La configurazione è completamente bilanciata con sistema di controllo del volume QVCS e telecomando per tutte le funzioni. 5 ingressi (3 RCA e 2 XLR) oltre a un by-pass AV per 4 uscite (2 RCA e 2 XLR). Il finale di potenza A-03 è un classe AB da 2 x 145W su 8 ohm, 2 x 290W su 4 ohm e 2 x 580 su 2ohm con stadi finali in configurazione a triplo Darlington dotati di transistor bipolari LAPT in grado di sostenere correnti di picco fino a 25A.
Il trasformatore di alimentazione, con avvolgimenti separati per i due canali, è da 940VA e costruito su specifiche Esoteric. Gli ingressi sono sia bilanciato che sbilanciato.

Un ascolto allo stato dell’arte

Il suono dell’accoppiata è notevolissimo. La potenza a disposizione prima di tutto, sembra non avere fine, la sensazione è quella di avere a che fare con un amplificatore molto più potente e in grado di controllare qualsiasi situazione, anche molto critica. Le B&W 802 D3 che ha pilotato nella prova sono state magistrali compagne di una accoppiata davvero performante, la cui più grande dote è la naturalezza, unita a una bella dose di energia e grinta che fanno alzare il volume ancora e poi ancora come se A-03 non avesse limite.
C-03Xs lo accompagna, rendendo qualsiasi genere e ogni disco come nuovo, mai ascoltato. Rivelando delle sfumature inedite che rendono l’ascolto davvero avvincente.
Un acquisto consigliato e convincente, di una accoppiata in grado di rivaleggiare con prodotti dal costo anche molto più alto.

Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16 - 20129 Milano Italia - Tel. +39 02 55181610 - P.IVA 04866230156