Cuffia da studio in mobilità

Phonon 4400

Phonon 4400

Compatta e pieghevole, assicura le prestazioni di una cuffia da studio in mobilità.

Phonon nasce dalla missione di “trasmettere alle persone le informazioni più accurate che il suo creatore ha immaginato attraverso la musica”. Questo l’obbiettivo di Isao Kumano, CEO di Phonon e deus ex machina dei due prodotti a catalogo, concepiti dalla sua passione per la musica, nata negli studi di registrazione, dove lavora e ha messo a punto sia la SMB-02 top di gamma, che questa 4400. Entrambe cuffie chiuse, sono state concepite in modo che non colorassero il suono, non enfatizzassero i bassi, nè rendessero più brillanti le alte frequenze: che fossero insomma, semplicemente chiare e neutre. Questo non vuol dire non avere bassi profondi e ricchi o alti levigati.

Le Phonon 4400 restituiscono semplicemente ciò che era previsto nel mix/master finale che l’artista ha creato. Non “mettono gli occhiali da sole” alla musica, come ama affermare Isao, scuri o colorati che siano. Mentre molte cuffie con nomi altisonanti che promettono miracoli, spesso restituiscono un basso troppo grande e senza controllo, o alti squillanti e presenti, spesso fastidiosi.

Phonon 4400 nascono anche dall’esigenza di molti clienti che provate le SMB-02 richiedevano a Kumano un prodotto molto simile ma più semplice da trasportare. Utilizzano l’esclusiva teoria di sintonizzazione di Phonon, per fornire un suono estremamente preciso ma non affaticante. Eccellente definizione dello spazio e una riproduzione a basso volume senza confronti in commercio: tutto questo rende le 4400 perfette per gli ascoltatori più esigenti.

Semplice

La 4400, come del resto la sorella maggiore SMB-02 sono delle cuffie pragmatiche. Non concedono sfarzi, rifiniture eccessive, sono semplicemente degli ottimi prodotti, che oltre ad avere un eccellente suono sono anche costruite bene, e quindi con materiali di prima scelta e una realizzazione meccanica affidabile. Il look è retrò, sembrano delle cuffie spuntate fuori da un annuario degli anni ’80, della golden age dell’Hi Fi, ma sono molto più leggere dei vecchi modelli, con 190 grammi del corpo, 260 con cavo e connettori, e cuscinetti in memory foam.
Le caratteristiche elettriche permettono a Phonon 4400 di essere pilotate da qualsiasi device, 46 ohm d’impedenza ed efficienza di ben 103 dB non impensieriscono neanche gli smartphone con bassa capacità di pilotaggio.

Ascolto

L’immagine stereo offerta dalle 4400 è incredibilmente ampia, più delle cuffie stesse, con una precisione millimetrica del campo sonoro, il che attira inevitabilmente l’ascoltatore nello spazio sonoro creato dall’artista.
La risposta in frequenza è estesa, ma non inutilmente eccessiva. I bassi sono profondi e solidi, le medie e alte frequenze eleganti e pure, con un’immensa quantità di dettagli. Insomma delle cuffie ideali per chi ama l’essenza della musica e non si perde in dettagli estetici inutili, che punta alla sostanza insomma, scegliendo un prodotto incredibilmente performante per avere driver da 40mm.

Phonon 4400

Tipo: Cuffia dinamica completamente chiusa.
Driver: 40mm
Efficienza: 103dB/mW
Risposta in frequenza: 20 – 22.000Hz
Massima potenza di ingresso: 0,5W
Impedenza: 46Ω
Peso (incluso cavo e spina): 300g
Spina: 6.3/3.5 mm dorato a vite stereo
Lunghezza del cavo: 1,8m (collegamento a terra indipendente con 4 fili di tipo L/R a 4 fili)

Confronta i nuovi modelli su headphonext.it