Il pick-up definitivo

Ortofon MC Windfeld Ti

Ortofon MC Windfeld Ti

Una nuovo modello arricchisce la Serie Exclusive di Ortofon. Si chiama Windfeld Ti e utilizza le più aggiornate tecniche di costruzione e i migliori materiali ad oggi disponibili.

Ortofon ha superato i 100 anni di attività, ed è –senza alcun dubbio- il costruttore di pick up più avanzato e industrializzato al mondo. Il suo centro di ricerca e sviluppo, come la catena produttiva, sono i migliori a livello planetario, e qualsiasi testina esce dagli stabilimenti danesi di Ortofon subisce un attento controllo di qualità. Comprando una Ortofon, insomma, si ha assoluta garanzia sia in quanto a prestazioni che ad affidabilità.

MC Windfeld Ti fa parte della Serie Exclusive quella al top assoluto della gamma, le poche testine che vi appartengono sono l’applicazione pratica delle più avanzate ricerche compiute da Ortofon, sia in quanto a materiali che a tecnologie impiegate. Ne fanno parte la nuova MC Anna Diamond, dedicata al soprano Anna Netrebko, MC A95, adesso anche nella versione MC A Mono, Xpression e adesso questa MC Windfeld Ti. Come la prima Windfeld, del 2008, è dedicata a mr.

Per Windfeld ingegnere oramai in pensione, e padre di molti pick-up di livello assoluto a firma Ortofon, a partire dalla MC20, passando per tutta la Serie MC Super, Rondo, Concorde, Kontrapunkt.

Tecnologia avanzata

Nel cuore dell’MC Windfeld Ti si trova una rivoluzionaria tecnologia di produzione basata sulla fusione selettiva con laser, sperimentata da Ortofon per la produzione della MC A90, e poi utilizzata in tutti i successivi modelli della Serie Exclusive. L’uso del titanio nell’MC Windfeld Ti ha fornito un ulteriore miglioramento alla rigidità complessiva della struttura, ma diminuendone il peso.

La vasta conoscenza delle vibrazioni, delle caratteristiche di forme e materiali, le competenze nella gestione dei campi magnetici, infine la fine progettazione meccanica per ottimizzare MC Windfeld Ti rappresentano un importante passo avanti nelle prestazioni globali di una cartuccia. Tutto questo ha significato un ulteriore riduzione delle vibrazioni indesiderate e il conseguente aumento della capacità dinamica del pick up. MC Windfeld Ti utilizza bobine di Aucurum in rame placcato oro 6NX senza ossigeno, per una trasmissione priva di perdite dei movimenti dello stilo in diamante attraverso il cantilever in Boro. Questa soluzione combina una bassa massa in movimento con una rigidità estremamente elevata.

Come per MC A95 e MC Anna, la MC Windfeld Ti utilizza un’armatura appositamente progettata per ottenere un’estrema precisione in ogni giro della bobina in tutti gli strati. Ciò consente a MC Windfeld Ti di raggiungere un grado più elevato di separazione dei canali, offrendo allo stesso tempo una minore distorsione e un migliore bilanciamento dei canali.

Ascolto

Abbiamo utilizzato la MC Windfeld Ti con un pre phono Sutherland Phono Loco, giradischi VPI Avenger, elettroniche Esoteric C-02X/S-02 con diffusori B&W 800D3 e ESL13 di Martin Logan, cablaggio e filtri di rete Audioquest.

I fortunati possessori di MC Windfeld Ti sperimenteranno un suono realistico, dinamico e aperto, con un medio estremamente chiaro. Eccezionalmente musicale, questa nuova cartuccia riproduce i dettagli micro-dinamici in modo sbalorditivo, con una resa delicata ma anche estremamente analitica.

Si avvicina moltissimo alle testine ai massimi vertici di Ortofon, e in particolare MC A95 e Anna, costando, però, meno della metà. Windfeld Ti è molto dolce e timbricamente neutra il che la rende estremamente piacevole da ascoltare, ma non manca di essere incisiva e dinamica quando e dove serve. L’immagine è solida e tridimensionale, con una ricostruzione del palcoscenico ampia, profonda e stabile.

MC Windfeld Ti è la testina che ogni appassionato desidererebbe, è infatti in grado di suonare qualsiasi album del vostro catalogo senza nessun problema, e questa, forse, è la più grande risorsa della MC Windfeld Ti.

Conclusioni

Una testina che per quanto i quasi 4000 euro di listino sembrano molti, esibisce un incredibile rapporto qualità/prezzo, avvicinandosi moltissimo dal punto di vista sonico ai due modelli superiori della Serie S.

Chi vuole un prodotto definitivo non può non rivolgere le sue attenzioni a questa MC Windfeld Ti, che appare come una scelta assolutamente definitiva per la quasi totalità degli appassionati.

Ortofon MC Windfeld Ti

Tensione di uscita a 1000 Hz: 5cm/sec. -0.2 mV
Bilanciamento tra i canali a 1 kHz: -0.5 dB
Separazione tra i canali a 1 kHz: -25 dB
Separazione tra i canali a 15 kHz: -20 dB
Risposta in frequenza: 20 Hz-20 kHz +2 dB/- 1 dB
Tracciabilità a 315Hz al peso raccomandato: -90 µm
Compilanza dinamica laterale: -13 µm/mN
Stilo: Nude Ortofon Replicant 100 su cantilever in Boro
Tracciamento: 2.0-2.5 g (20-25 mN)
Tracciamento raccomandato: 2.3 g (23 mN)
Angolo di tracciamento: -23°
Impedenza interna: 7 Ohm
Impedenza di carico raccomandata: > 10 Ohm
Avvolgimento: Aucurum
Materiale della cartuccia: Titanio SLM e acciaio inox
Peso: 11 g
Prezzo: 3.990 Euro