Como Audio

Radio Smart Speaker

Como Audio Musica

Un nuovo concetto di “radio”, queste Radio Smart Speaker dell’italo-americano Tom De Vesto. Belle, performanti, aggiornatissime sono destinate a un grande successo di pubblico.

Tom DeVesto, geniale ideatore di Tivoli Audio insieme a Henry Kloss, nonché designer nel passato di Advent e Cambridge, solo per citare alcune eccellenti collaborazioni, chiusa l’avventura con Tivoli ha deciso, poco più di un anno fa, di fondare Como Audio, ispirandosi per il nome al Lago di Como, un altro nome italiano (dopo Tivoli) a ricordare le sue origini italiane.

Alte prestazioni, design, affidabilità, in una linea di prodotti, le Radio Smart Speaker, nate per gli appassionati di musica. L’obiettivo di Tom De Vesto nel fondare Como Audio è stato quello di facilitare l’accesso a tutti i contenuti musicali attraverso un dispositivo in grado di riprodurre un vero suono ad alta fedeltà con un design compatto. Ma i prodotti Como Audio sono anche altro, essendo capaci di poter diffondere facilmente la musica in tutta la casa con la semplice pressione di un pulsante, insomma: un vero sistema multi-room performante, facile da configurare e soprattutto stabile.

I prodotti a catalogo sono in tutto 6, e caratterizzati da estrema modernità tecnologica unita alla tradizione nel design, con forme squadrate e noce chiaro o scuro come rifinitura dominante (ma sono disponibili anche i laccati bianco e nero).
Così nel disegno spiccano gli altoparlanti, un tweeter a cupola da 19mm e un midwoofer a lunga corsa da 7,6 cm, celati da una bella griglia nera metallica e contenuti in un box in MDF da ben 12mm di spessore. L’elettronica che governa i prodotti a catalogo, comune per tutti, è aggiornatissima, e dotata di una sezione network molto avanzata. Quindi compatibilità con Spotify Connect, Amazon Echo Dot e Google Cast, radio web, DLNA con Wi-Fi dual band, ma non mancano DAB+, FM, Bluetooth con aptX (abbinamento NFC) e riproduzione di file musicali dall’MP3 al FLAC.
Ovviamente il bel display TFT da 2,8” a colori oltre alle funzioni correnti può anche visualizzare l’ora e fungere da sveglia. Sul pannello anteriore sono poi presenti 6 tasti personalizzabili in modo da poter facilmente richiamare stazioni o funzioni. Molto buono il parco connessioni, con due ingressi analogici, un USB (anche per ricarica) e un digitale ottico oltre a due uscite, 1 cuffia e 1 linea. Potente l’amplificatore interno da 30W che anche grazie alla configurazione bass-reflex del mid-woofer permette delle performance sulle basse frequenze davvero ragguardevoli per un prodotto di questo tipo. Per il controllo degli apparecchi è in dotazione un telecomando e una App (iOS e Android) con la quale poter scegliere le sorgenti, cercare le stazioni radio e gestire un efficace equalizzatore.
Tutti i nomi dei modelli sono italiani. Si parte con Solo, radio smart speaker mono dalle dimensioni compatte (24x13x13cm) e abbinabile ad Ambiente, diffusore aggiuntivo che trasforma Solo in un sistema stereo raddoppiandone anche la potenza, da 30W a 60W RMS. In dotazione ad Ambiente un cavo da 3,6mt per facilitare il posizionamento dei due oggetti. Entrambi sono disponibili in 4 finiture: noce naturale (walnut), noce chiaro (hickory) e bianco o nero laccato. Duetto è invece la versione stereofonica del Solo, ed ha infatti dimensioni più importanti, 37x14x14cm. Raddoppia ovviamente la sezione di potenza per 2X30W. Musica seppure esteticamente molto simile a Duetto, aggiunge un lettore di CD con caricamento slot-in e la possibilità di collegamento a Tidal, Deezer, Napster ed eventualmente Amazon Music. 8 i tasti di preset e un telecomando più completo di quello presente negli altri modelli. Entrambe i prodotti sono disponibili in noce naturale (walnut), noce chiaro (hickory) e bianco o nero laccato. Amico è invece una Radio Smart Speaker a sviluppo verticale (13x24x13cm) impermeabile e portatile, che include una batteria ricaricabile.
Il cabinet è in multistrato marino da 12mm con finitura teak impregnato, in modo da resistere senza problemi all’acqua.
L’autonomia è di 8 ore grazie all’accumulatore agli ioni di litio da 2200 mAh, e la potenza è di 30W con gli stessi altoparlanti adottati negli altri modelli.
Per un ascolto stereo è possibile abbinare Amcia ad Amico (non poteva essere diversamente), con un raddoppio della potenza e un suono stereo davvero sorprendente.

Audiogamma spa - Via Pietro Calvi 16 - 20129 Milano Italia - Tel. +39 02 55181610 - P.IVA 04866230156