Belle, performanti, e in grado di venire incontro ad ogni esigenza, la nuova serie Signature E di Polk Audio
Polk Audio nasce nel 1972 in un garage di Baltimora, nel Maryland, dal genio di Matt Polk e di alcuni suoi amici, tutti studenti universitari della Johns Hopkins University, appassionati di rock and roll e accomunati da una visione: la ricerca di nuove soluzioni per ottenere un suono il più fedele possibile all’originale attraverso la progettazione di diffusori evoluti e senza compromessi. Sangue freddo e cuore generoso, questo è l’approccio che ha permesso a Polk Audio di sviluppare, in questi 40 anni e più prodotti di grande successo commerciale arrivando fino ai giorni nostri con un catalogo davvero ampio e in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza. In Polk Audio conoscono il suono. È il loro unico obiettivo.
E continuano a ricercare, ingegnerizzare, innovare, credendo che progettare casse acustiche non è solo un lavoro, ma un privilegio, basato su ciò che l’audio dovrebbe offrire: un suono eccezionale per tutti. E infatti tutti i prodotti Polk Audio sono caratterizzati da un prodotto qualità/prezzo che è riduttivo definire conveniente.
La nuova serie Signature E della quale parleremo, è posizionata a metà del catalogo Polk, tra la entry level T e la top LSiM.
Molti i modelli a disposizione, 10 in tutto, 3 bookshelf, 3 torri, due centrali e 2 subwoofer.
Tecnica raffinata
Tutti i modelli si basano sullo stesso tweeter, a cupola Terylene da 2,5 cm dotato di formatori curvilinei che estendono la risposta e riducono la risonanza. Il motore è in ceramica, in grado di ridurre la risonanza ed estendere la risposta in basso, per una più ampia dispersione soprattutto in gamma medio/alta, la più critica per un tweeter, offrendo una riproduzione chiara e dettagliata. Nel segmento alto, il tweeter è in grado di riprodurre in modo lineare frequenze fino ai 40kHz in modo da supportare i file audio a risoluzione più alta.
Per la gamma bassa sono adottati diversi calibri secondo il modello, ma tutti basati sulla stessa struttura. Sono infatti tutti coni in polipropilene rinforzato con mica e bordi in gomma butilica, bobine con avvolgimenti a quattro strati, e massicce strutture magnetiche in ceramica e fibra Conex ad alta temperatura. Gli spider, di nuova struttura concorrono a creare driver di eccezionale efficienza, linearità e bassa distorsione, per bassi puliti e chiari.
Tutti i diffusori sono in bass-reflex attraverso una dotto di accordo in tecnologia Power Port®, un design brevettato che permette il corretto transito della pressione d’aria generata dell’altoparlante eliminando turbolenze e distorsioni, per un maggiore impatto dei bassi più ampio, più musicale e più profondo oltre ad incrementare di circa di 3dB l’efficienza rispetto a un tubo di accordo tradizionale. Il filtro è molto semplice e realizzato con componenti di ottimo livello, in modo da influenzare il meno possibile le prestazioni sonore e a tutto vantaggio della facilità di pilotaggio.
Per ogni esigenza
Tre i modelli da pavimento, S60e, S55e, S50e, tre da scaffale, S20e, S15e e S10e due centrali, uno sottile adatto per essere sistemato sotto i flat-TV, l’S35e e uno di forma classica, l’S30e. Infine 2 subwoofer, HTS 10 e HTS 12 con driver rispettivamente da 25cm e 30 cm e amplificatori da 100W il primo e 200W il secondo. L’estetica è molto accattivante, con cabinet arrotondati estremamente eleganti, finitura in frassino nero o bianco, griglie di forma e nei modelli a torre piedini sagomati.
S60e 3 woofer da 16cm, per una cassa grande e con prestazioni davvero ragguardevoli, 36Hz a -3dB con ben 90 dB di efficienza, condivisa con S55e che però scende fino a 40Hz visti i 2 woofer. S50e è il diffusore a torre più compatto della serie Signature e, visti i 2 woofer da 13 cm e una risposta che si estende fino a 42Hz con 89 dB di efficienza. Dei 3 modelli da scaffale, S20e è quello più performante ma anche più ingombrante, con woofer da 16cm e una risposta dai 44 Hz, S15e ed S10e sono più compatti e adatti a fungere anche da canale effetti, hanno woofer rispettivamente da 13 cm e 10 cm, con risposte a partire da 48Hz e 75 Hz.
Molto interessante ed estremamente originale il centrale S35e, la cui forma ricalca molto da vicino quella di una sound-bar adattandosi perfettamente ad essere installata, grazie all’altezza di soli 10 cm. sotto un flat-TV, cosa che nessun centrale in commercio riesce a fare. È dotata di 6 woofer da 7,5cm divisi a tre a tre dal tweeter. La risposta si estende fino a 70Hz, una prestazione stupefacente se si pensa al diametro dei driver impiegati. Di forma classica, invece, il centrale S30e, con doppio woofer da 13 cm e una estensione fino a 55Hz. I due subwoofer hanno driver in poliprolene/mica come i diffusori, e si chiamano HTS 10 e HTS 12. Altoparlanti da rispettivamente 25 e 30 cm con amplificatori da 100W rms e 200 di picco per il primo e 200W rms e 400 di picco il secondo. Le risposte in frequenza sono da 25 Hz a 150Hz per HTS 10 e da 22Hz e 180 Hz per HTS 12. Hanno entrambi ingressi di linea RCA o LFE e controllo di volume e frequenza di taglio.
Polk Audio Signature E
Polk Audio S10e
Polk Audio S15e
Polk Audio S20e
Polk Audio S50e
Polk Audio S55e
Polk Audio S60e
Polk Audio S30e
Polk Audio S35e
Polk Audio HTS 10:
Polk Audio HTS 12