Audio & Video senza compromessi

Anthem AVM 90

Nell’olimpo dei migliori processori, Anthem AVM 90 ha caratteristiche tecniche eccellenti, grande versatilità e doti musicali uniche, che lo rendono un prodotto davvero universale.

Il processore audio/video è un oggetto per pochi fortunati appassionati, foriero di eccellenti prestazioni, e per il quale ogni costruttore mette in campo tutte le sue capacità ingegneristiche, senza badare molto a spese, con pochi compromessi insomma.
Di solito è il top di una nutrita gamma di prodotti, e viene affiancato da alcuni modelli di sintoamplificatori.
Nel caso della Anthem i processori a catalogo sono addirittura 2, AVM 70 e questo AVM 90 -che tra l’altro si è aggiudicato il premio EISA come miglior prodotto per quest’anno- e gli si affiancano 3 sintoamp, MRX 540, MRX 740 e MRX 1140, differenti per numero di canali gestiti e amplificati, ma che condividono la stessa scheda decoding/DSP di AVM 70.

AVM 90 è quindi un progetto a parte, che seppure con lo stesso contenitore e gestione/controllo del fratello minore, può considerarsi un prodotto totalmente diverso, del resto il costo di acquisto è quasi doppio. L’obbiettivo di Anthem era quello di realizzare un processore di livello assoluto e adatto sia al multicanale che alla stereofonia, esprimendo in ogni condizione una qualità hi-end. Per questo, e per tutti i canali a disposizione, sub compresi, viene infatti impiegato un chip ESS9038PRO 32bit/768kHz, in una scheda di decodifica e buffer audio praticamente senza precedenti in commercio, e in grado di prestazioni audio assolutamente senza compromessi. Ma non è finita qui.

La configurazione è nativamente bilanciata con circuiti differenziali dotati di alimentazione totalmente separata e filtrata, in modo da non creare interferenze con gli altri circuiti e tra i canali stessi. Una accuratezza nella realizzazione, insomma, che si trova normalmente a bordo di realizzazioni hi-end senza compromessi. Il comparto video non è da meno. Ovviamente 8K, AVM 90 è HDMI 2.1, HDCP 2.3, e-ARC e HDR dinamico, oltre a strizzare l’occhio ai gamers con funzioni di gioco avanzate, che assicurano un superiore livello di fluidità delle quali si giovano anche film e video. 15.4 canali con connettività Bluetooth 4.2, AirPlay 2, chromecast Audio, può collegarsi sia in Wi-Fi che in Ethernet alla rete e decodifica qualsiasi stream ad oggi disponibile. È dotato del sistema proprietario di correzione della risposta ambientale ARC Genesis con microfono e stand professionali in dotazione.

Spotify Connect e Roon ready, AVM 90 ha un potentissimo DSP Quad Core con il quale gestisce tutte le operazioni, ovviamente in modo molto fluido. Ampio il parco connessioni, 7in/3out HDMI, 5 digitali, 2 coax e 3 ottici, e 1 uscita digitale ottica, 6 ingressi analogici RCA, compreso un Phono MM e pre-out per tutti i canali sia RCA che bilanciati XLR, comprese 4 uscite SUB.

La veste estetica è identica a tutti gli altri prodotti della linea, un bel display grafico caratterizza tutta la parte sinistra del frontale, mentre a destra oltre alla manopola del volume, alcuni tasti di navigazione. La app (iOS e Android) permette il completo controllo dell’unità, in modo anche più semplice e intuitivo di quanto non faccia il telecomando, che per quanto completo appare oramai “superato” rispetto a una app ben scritta, e nel caso di Anthem lo è davvero.

Proprio un bell’andare

Il software ARC è perfettamente ottimizzato e disponibile anche in lingua italiana. Esiste anche una app (iOS e Android) che fa la stessa funzione utilizzando il microfono dello smartphone, con buoni risultati, ma vista la elevata qualità di AVM 90 è consigliabile optare per la taratura effettuata con l’ottimo microfono a corredo e con il software MAC o PC facilmente scaricabile dal sito Anthem (www.anthemarc.com).

È possibile -ma consigliabile solo se si è molto esperti- addirittura modellare la curva target secondo come desiderato, ma in quasi tutti i casi è meglio affidarsi a quanto suggerisce Anthem una volta che ha analizzato l’ambiente e la risposta in frequenza di diffusori e subwoofer. La differenza tra con e senza è imbarazzante, ed è solo in meglio. E tra l’altro con ARC possiamo dire addio ai molti tools di taratura approssimativi e che spesso andavano poi aggiustati a mano per riparare ai grossolani errori che commettevano. E la cosa molto vantaggiosa per tutti è che il sistema viene offerto per tutta la gamma, anche al gradino di ingresso del catalogo, ovvero MRX 540.

Una volta girata la chiave e ottimizzato il tutto, possiamo goderci AVM 90. La sensazione è quella di non aver mai sentito qualsiasi colonna sonora (ovvero ogni decodifica) come con l’AVM 90.

È un prodotto talmente rivelatore, e fa in modo che ogni effetto, ogni microdettaglio, venga fuori in modo prorompente e allo stesso tempo naturale.

La voce del canale centrale è ciò che lascia maggiormente sbalorditi. L’attore sta recitando per l’ascoltatore, con ogni sfumatura, e dando la possibilità di ascoltare ogni piccolo dettaglio in modo minuto, con un incredibile respiro. Per i contenuti stereofonici la situazione rimane la stessa, anche grazie alla funzione pass-trought analogico. Si gode della stessa eccellente qualità del multicanale, ponendo AVM 90 al livello di “processore universale”, adatto a un ascolto ai massimi livelli, qualsiasi sia il contenuto.

Conclusioni

AVM 90 è al top non solo della gamma del catalogo Anthem, ma è probabilmente il miglior processore attualmente in commercio dal punto di vista delle prestazioni audio. Lascia sbalorditi per qualità di decodifica, prima di tutto, ma anche dal punto di vista della versatilità, della capacità di taratura fine con il sistema ARC Genesis, e infine della facilità di controllo, grazie a una app particolarmente ben sviluppata.

Anthem AVM 90

Compatibilità: Dolby Atmos e DTS:X. Dolby Vision e IMAX Enhanced, Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, Dolby Digital EX, DTS Virtual:X, DTS-HD Master Audio, DTS High Res, DTS-ES (Matrix, Discrete), DTS 96/24
Video: 8K/120Hz, HDMI 2.0b, HDCP 2.2, 4.4.4 Color, HDR, BT2020, CEC, MHL e AR
Massimo livello linea (0,1% THD): 10,7V RMS
Risposta in frequenza: 20Hz-35kHz (+/-0,2dB)
Risposta in frequenza pass-trough analogico: 20Hz-80kHz (+/-0,2dB)
Distorsione THD+rumore: -102dB
Rapporto segnale/rumore: 115dB
Consumo di corrente: 60W
Standby: 0,3W
Dimensioni: 430x150x360mm
Peso: 10,1 kg